Lazio'900

De Tommasi, Livia

docente universitaria, sociologa | Roma 12/12/1961 - 12/12/1961

Metadati

Date di esistenza
Luogo di nascita:
Roma
Data di nascita:
12/12/1961
Data di morte:
12/12/1961
Attività/mestiere/professione
Qualifica:
docente universitaria
Qualifica:
sociologa
Nazionalità
italiana
Biografia / Storia
Livia De Tommasi (Roma, 12/12/1961) è una Sociologa, professoressa associata del Corso di Laurea in Politiche Pubbliche e del Programma di Master e Dottorato in Scienze Sociali dell'Università Federal do ABC (São Paulo, Brasile).
Si laurea in pedagogia all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma (1987), prosegue gli studi in "Etudedes des Sociétés Latinoamericaines" all’Université de Paris III (1988) e consegue il diploma di dottorato in Sociologia all’Université de Paris I (1997).
Vive e lavora in Brasile dal 1990, dove per anni collabora con diverse organizzazioni internazionali, in cui si occupa di politiche educative e politiche per la difesa dei diritti dei minori e dei giovani.
Coordina il Centro di ricerca per il lavoro e la cultura nella città di São Paulo. Conduce ricerche sui seguenti temi: periferie, giovani, culture urbane, azione collettiva, pratiche politiche e di governo.
Nei suoi studi analizza le attività e gli interventi artistici e culturali realizzati nelle periferie delle principali città brasiliane. In particolare, è attenta all'uso politico della cultura da parte di diversi agenti, alle pratiche culturali come forme di resistenza e alla loro cattura da parte del mercato.
[note biografiche compilate da Andrea Mulas]
Codice identificativo dell'istituzione responsabile
ITA FLLB
Note sulla compilazione
Note biografiche riviste dal titolare.

Relazioni