Comitato della Maccarese e della Società generale per imprese di bonifiche ed irrigazioni
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Numerazione
- Numero:
- 7
- Data
- Data (formato testo):
- 1929 - 1931
- Data (formato range):
- 11 giugno 1929 - 19 Gennaio 1931
- Consistenza
- reg. 1
- Contenuto
- Verbali, dalla prima all'undicesima seduta, delle riunioni tra Maccarese e SGIBI, tra i punti all'ordine del giorno situazione delle tenute, andamento delle colture e della bonifica, lotta alla malaria. Si annuncia che la fusione con l'Idice è quasi fatto compiuto. La Maccarese concorre con il Consorzio dei produttori di latte alla costruzione della centrale del latte di Roma. Trattative con diversi proprietari per l'affitto di tenute per il ricovero degli animali, in particolare con il marchese Guglielmi proprietario della tenuta di Montauto.
- Storia istituzionale/Biografia
- Le riunioni tenutesi tra il 1929 e il 1931, si svolsero la prima al Castello di Maccarese l'ultima alla sede della Banca Commerciale italiana di Milano; presenti alla prima riunione: Mario Pasti (onorevole, in parte SGIBI) che presiede, Della Torre (senatore), [Ferruccio] Bolchini, Arturo Guttinger, [Giacomo] Tedeschi, segretario Baracchi, assente Brizi; all'ultima: [Ferruccio] Bolchini, Arturo Guttinger, Emilio Morandi, [Giacomo] Tedeschi [della BCI], Villa, segretario Baracchi, assente Brizi.
Relazioni
Fondo di appartenenzaAtto costitutivo, statuto, organi collegiali
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.