Lazio'900
Liquidazioni, indennità e premi
Sottoserie

Metadati

Tipologia
Sottoserie
Numerazione
Numero:
3
Data
Data (formato testo):
1932-1970
Data (formato range):
1932 - 1970
Consistenza
bb. 5
Contenuto
Conteggi e prospetti delle liquidazioni ai dipendenti per cessato rapporto; corrispondenza con gli enti previdenziali, ufficio del lavoro, banche e singoli dipendenti.
Accantonamento e gestione del fondo di liquidazione personale: calcoli e riepiloghi.
Liquidazione (lettere G - Z): corrispondenza con la Confederazione fascista dei lavoratori dell'agricoltura con il riepilogo dello stato di servizio dei singoli dipendenti al 1937.
Indennità diverse: anzianità, povertà, categorie protette, latte e pane; corrispondenza, elenchi delle domande e prospetti riepilogativi (1943-1964).
Premio della Repubblica: elenchi degli lavoratori che hanno ricevuto il premio e firma per ricevuta.
Indennità di anzianità: riepiloghi anni '70, b. 1.
Storia istituzionale/Biografia
Nel 1945 fu concesso un premio salariale detto "premio della Liberazione" e nel 1946 un "premio della Repubblica" (dopo il successo elettorale del fronte repubblicano al referendum del giugno di quell'anno ). Questi "premi" erano: un modo come un altro per evitare aumenti salariali e nel contempo soddisfare esigenze non sopprimibili. In V. Pozzar, La corrente sindacale cristiana 1944-1948, p.80.

Relazioni

Fondo di appartenenzaGestione del personale
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.