Lazio'900
Corrispondenza in ordine di arrivo
Serie

Metadati

Tipologia
sottoserie
Data
Data:
1922 - 1925
Consistenza
Consistenza (testo libero):
fascc. 28
Storia archivistica
Corrispondenza recuperata nella sede Animi di Reggio Calabria dopo la morte di Umberto Zanotti Bianco. Inventariata la prima volta con il resto della Corrispondenza nel 1981. In tale occasione era stata ordinata cronologicamente ma con sovrapposizioni e inesattezze inevitabili in quanto Zanotti Bianco aveva incollato la corrispondenza e i ritagli di stampa in ordine di ricevimento e in base agli argomenti trattati. Le singole lettere non potevano essere scorporate e i fascicoli erano solo in parte stati scomposti, si è potuto così ricostituire con certezza le unità archivistiche restituendo l'ordine originale attraverso i titoli originali sulla camicia di alcuni fascicoli e il numero ms da Umberto Zanotti Bianco sulla costina di ognuno di essi.
Contenuto
Contiene corrispondenza e ritagli di giornale. Gli argomenti trattati sono vari, trovano particolare spazio i commenti degli avvenimenti politici e sociali contemporanei (1921-1925) ai quali si riferiscono i ritagli di giornale presenti in alcuni fascicoli.
Essi riguardano soprattutto le violenze dei fascisti nei confronti dei propri avversari, le trasformazioni in seno al Partito nazionale fascista e le modifiche alle istituzioni e organi dello Stato che andavano rapidamente avvenendo. Molte le relazioni riguardanti le attività dell' Associazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia inviate a Umberto Zanotti Bianco da funzionari dell'Associazione.
Criteri di ordinamento
Questa corrispondenza era stata, dallo stesso Umberto Zanotti Bianco, incollata in fascicoli distinti in base alla data e al luogo di ricevimento e per questo sfuggita allo smembramento subito da altra documentazione presente nel fondo.
Numerazione
Numero:
4

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.