Lazio'900
"Africo. Corrispondenza"
Fascicolo

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
1928 - 1929
Contenuto
Il fascicolo è stato sicuramente estratto dall'archivio dell' Associazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia, probabilmente per ottenere dati in occasione della redazione de " Tra la perduta gente" o della storia dell'ANIMI pubblicata nel 1960 come farebbero pensare alcuni schemi riassuntivi scritti a matita. Esso riguarda l'attività di assistenza svolta dall'AniMI ad Africo. Contiene appunti di Umberto Zanotti-Bianco, relazioni sue e di Manlio Rossi-Doria riguardanti la condizione del territorio e della popolazione di Africo, piantine del territorio e dell'asilo, dati statistici, sulla mortalità infantile, elenco di donatori, varia corrispondenza. Tra i corrispondenti Domenico Pennestri, Frate Anastasio (mandato come missionario ad Africo!), Gaetano Piacentinti, il personale dell'asilo di Africo, alcuni abitanti e istituzioni locali. Tra le lettere una di Bartolomeo Gosio relativa all'esame del pane di Africo. Un appunto di Umberto Zanotti-Bianco è datato 1909, ma forse è una trascrizione degli appunti risalenti all'inchiesta condotta da lui e Giovanni Malvezzi in quel periodo in Calabria.
Descrizione estrinseca
Fascicolo in cartellina intestata all'Associazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia, su cui titolo e vecchie segnature mss. Fascicolo contenente lettere, relazioni dattiloscritte, appunti mss, piantine, elenchi, disegni, ritagli di stampa.
Numerazione
Numero:
12
N. definitivo/bis:
1
Note
L'ordine originale dei documenti all'interno del fascicolo è stato cambiato nel corso di precedenti interventi, sono stati infatti raggruppati per mittente o per argomento, sovvertendo l'originale sedimentazione del materiale documentario;
Il fascicolo è tra quelli rinvenuti tra le carte del fondo AniMI nel dicembre 2006, e non era stato compreso nel riordinamento del fondo Zanotti-Bianco avvenuto tra 2004 e 2005.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.