Africo
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 1912 - 1928
- Consistenza
- Quantità:
- 21
- Tipologia:
- documento/i
- Contenuto
- Corrispondenza diretta a Giuseppina Le Maire, a Umberto Zanotti Bianco, o a funzionari dell' ANIMI, relativa ad Africo. Riguarda la biblioteca circolante donata alla scuola del paese, ringraziamenti e richieste di aiuto per singoli e per la comunità. Principale corrispondente la maestra Maria Morabito. La corrispondenza destinata alla Le Maire sembrerebbe consegnata da essa stessa a Umberto Zanotti Bianco accompagnata all'unica sua lettera (non datata). Una delle lettere, indirizzata a "Pisani", probabilmente Giovanni Pisano dell'Ufficio ANIMI di Reggio Calabria, reca la minuta ms di risposta e la nota a margine "per il dr ZB".
- Descrizione estrinseca
- Fascicolo in camicia contenente 17 lettere mss, 1 lettera datt. 3 cartoline postali.
- Numerazione
- Numero:
- 3
- N. definitivo/bis:
- 1
- Note
- Il fascicolo è tra quelli rinvenuti tra le carte del fondo ANIMI nel dicembre 2006, e non era stato compreso nel riordinamento del fondo Zanotti Bianco avvenuto tra 2004 e 2005; Il fascicolo, rinvenuto tra le cartelle degli appunti, sembrerebbe essere stato portato a Reggio Calabria e poi riportato a Roma.
Relazioni
Soggetto produttoreZanotti Bianco, Umberto
Soggetto conservatoreAssociazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia
Fondo di appartenenzaUmberto Zanotti Bianco
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.