"Asilo di Bruzzano. Verbali, relazioni, bilanci". Corrispondenza
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 1910 - 1921
- Contenuto
- Corrispondenza con il Comune di Bruzzano, con l'Opera pia lombarda in Messina e Ettore Rusconi come presidente della Commissione liquidatrice del Comitato lombardo di soccorso, le minute dell'ANIMI sono quasi tutte di mano di Leopoldo Franchetti; delibere del consiglio di amministrazione dell'asilo, di approvazione dei bilanci 1913-16, corrispondenza, registri contabili e conti relativi. Relazioni delle insegnanti sulle attività dell'asilo. Alcune minute riguardano anche l'asilo di Melicuccà e la sua costituzione. La documentazione appare piuttosto disordinata, non sempre c'è corrispondenza tra le approvazione dei bilanci e la documentazione contabile che dovrebbe presumibilmente esservi allegata, sono inoltre presenti anche varie minute e o copie dei documenti. E' presente anche una copia di una lettera di Beppe Ravà, presidente del Comitato veneto-trentino pro Calabria, destinata ad Antonio Fogazzaro e presente in originale in altro fascicolo.
- Descrizione estrinseca
- Fascicolo in cartellina non originale su cui segnatura e titolo mss.
- Segnature
- Segnatura:
- Scatola 24 posizione 2
- Tipologia:
- originale
- Descrittori
- Asili,asili infantili,assistenza,infanzia,istruzione,terremoto,soccorso,comitati di soccorso
- Numerazione
- Numero:
- 72
- Note
- Per questo, come per altri fascicoli simili, è necessario tener presente che la documentazione iniziale, prodotta nella prima sede in via Depretis, è stata poi ricondizionata e riutilizzata diversamente dopo la morte di Franchetti, dai funzionari ANIMI.
Relazioni
Soggetto produttoreAssociazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia
Fondo di appartenenzaAssociazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia (ANIMI)
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.