Lazio'900
"Asilo di Bruzzano. Verbali, relazioni, bilanci". Corrispondenza
Fascicolo

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
1910 - 1921
Contenuto
Corrispondenza con il Comune di Bruzzano, con l'Opera pia lombarda in Messina e Ettore Rusconi come presidente della Commissione liquidatrice del Comitato lombardo di soccorso, le minute dell'ANIMI sono quasi tutte di mano di Leopoldo Franchetti; delibere del consiglio di amministrazione dell'asilo, di approvazione dei bilanci 1913-16, corrispondenza, registri contabili e conti relativi. Relazioni delle insegnanti sulle attività dell'asilo. Alcune minute riguardano anche l'asilo di Melicuccà e la sua costituzione. La documentazione appare piuttosto disordinata, non sempre c'è corrispondenza tra le approvazione dei bilanci e la documentazione contabile che dovrebbe presumibilmente esservi allegata, sono inoltre presenti anche varie minute e o copie dei documenti. E' presente anche una copia di una lettera di Beppe Ravà, presidente del Comitato veneto-trentino pro Calabria, destinata ad Antonio Fogazzaro e presente in originale in altro fascicolo.
Descrizione estrinseca
Fascicolo in cartellina non originale su cui segnatura e titolo mss.
Segnature
Segnatura:
Scatola 24 posizione 2
Tipologia:
originale
Descrittori
Asili,asili infantili,assistenza,infanzia,istruzione,terremoto,soccorso,comitati di soccorso
Numerazione
Numero:
72
Note
Per questo, come per altri fascicoli simili, è necessario tener presente che la documentazione iniziale, prodotta nella prima sede in via Depretis, è stata poi ricondizionata e riutilizzata diversamente dopo la morte di Franchetti, dai funzionari ANIMI.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.