"Corrispondenza varia"
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 1919 - 1922
- Contenuto
- Il fascicolo sembra piuttosto rimaneggiato, è stato probabilmente oggetto di un ricondizionamento, la cartellina infatti è recente, e all'interno sono state inserite camicie a dividere i documenti per anno, si tratta soprattutto di richieste di finanziamenti o aiuti diversi, da parte di biblioteche, orfanotrofi e altre istituzioni. Tra i corrispondenti Giuseppe Isnardi, Paolo Rossi, Lea Mei, Giuseppe Isnardi, Ernesto Rossi. Contiene la relazione a stampa "I problemi della scuola popolare in provincia di Reggio Calabria", di Giuseppina Le Maire, Sibilla Aleramo, Giovanni Cena, Gaetano Salvemini, indirizzata all'onorevole Guicciardini, presidente dell'Associazione fiorentina per l'istruzione popolare.
- Descrizione estrinseca
- Fascicolo in cartellina su cui titolo e data mss. e intestazione all'Ufficio di Reggio Calabria contenente lettere, cartoline, elenchi, note di spesa, un opuscolo a stampa.
- Segnature
- Segnatura:
- 001.04
- Tipologia:
- originale
- Numerazione
- Numero:
- 39
- Note
- Contiene fotocopie delle lettere di Lea Mei e Giuseppe Isnardi, i cui originali erano stati spostati nel carteggio dell' archivio Zanotti-Bianco e ora ricongiunti al fascicolo.
Relazioni
Soggetto produttoreAssociazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia
Fondo di appartenenzaAssociazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia (ANIMI)
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.