Lazio'900
Seduta del 24 marzo 1927
Verbale

Metadati

Contenuto
1) Il presidente riferisce su offerte di finanziamenti in valuta estera pervenute e si illustrano le forme di garanzia su cui si baserebbero questi prestiti, basate o su cessione delle annualità corrispondenti al contributo dello Stato e della Provincia nelle opere di bonifica o su cessione dei contributi consorziali per le somme occorrenti alla bonifica.
2) Il consigliere delegato riferisce sull'andamento dei lavori per la bonifica idraulica dei comprensori di Maccarese e di Pagliete, per quest'ultimo si riferisce in particolare che è stato approvato il progetto che comprendeva anche la costruzione del Villaggio Giuriati; si sono appaltati alla società La Strada la costruzione di 40 km di strade massicciate a Maccarese e a Pagliete. Si riferisce poi sui lavori per le trasformazioni fondiarie. Si rassicura che le costruzioni finiranno entro il 1929.
Morandi riferisce che per aprile sono preannunciate le visite di Giuseppe Belluzzo e Giovanni Giuriati e si ha motivo di credere che il re Vittorio Emanuele III e il capo del Governo, Mussolini, visiteranno la bonifica. La Fiat e Federconsorzi chiede che per l'occasione si organizzi una vasta prova dei motori agricoli.
Data topica
Data topica:
Milano, sede della Banca commerciale italiana
Deduzione:
no
Numerazione
N. provvisorio:
7
N. definitivo:
7
Tipologia
Verbale
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
registro
Numero / i:
1
Consistenza
pagine 5 (cc. 46-50)
Data
Data (formato testo):
24/03/1927
Data (formato range):
24/03/1927
Primo inserimento
Nome:
oreffice, susanna
Data:
11/09/2020
Qualifica del titolo
originale/attribuito
Presenti
Morandi, Emilio,Guttinger, Arturo,Bianchi, Antonio,Della Torre, Luigi,Forti, Angelo,Orsi, Carlo,Tedeschi, Giacomo,Vismara, Emilio Enrico,Cicognini, Arturo
Ordine del giorno
1) Comunicazioni delle presidenza.
2) Stato dei lavori.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.