Lazio'900
Seduta del 17 aprile 1925
Verbale

Metadati

Tipologia
Verbale
Data topica
Data topica:
Roma, Castello Maccarese
Data
Data (formato testo):
17/4/1925
Data (formato range):
17/4/1925
Autore
Oreffice, Susanna
Componenti
Morandi, Emilio,Bianchi, Antonio,Della Torre, Luigi,Forti, Angelo,Guttinger, Arturo,Orsi, Carlo,Tedeschi, Giacomo,Vismara, Emilio Enrico
Presenti
Morandi, Emilio,Bianchi, Antonio,Della Torre, Luigi,Forti, Angelo,Guttinger, Arturo,Orsi, Carlo,Tedeschi, Giacomo
Numerazione
N. provvisorio:
1
N. definitivo:
1
Consistenza
pagine 9 (cc. 1-9)
Ordine del giorno
1) Comunicazioni sull'acquisto e possesso della tenuta Maccarese.
2) Ordinamento della società e conduzione dell'azienda.
3) Diverse.
Contenuto
1) Si consegnano ai consiglieri atto costitutivo della società e una copia dell'atto di trasferimento di utile dominio della Società italiana di bonifiche agrarie (SIBA) a favore della Maccarese S.A. e una dell'atto di trapasso della tenuta con inventario. Impegno a procedere con la bonifica agraria con la corretta applicazione della legge anche negli accordi con la ditta Cidornio e approvazione dell'intero progetto da parte dell'Amministrazione dello Stato. Carlo Orsi propone di studiare le condizioni della enfiteusi con la famiglia Rospigliosi e se non sia il caso di riscattare. Si riferisce dei rapporti con la società Fregene.
 2) Con la costituzione della Maccarese sono cessate le funzioni del Comitato provvisorio che provvide alla costituzione della Società generale italiana di bonifica, alla sua partecipazione alla Società del Sele e all'acquisto della tenuta Maccarese. Si propone di assicurare la collaborazione di Bianchi, Forti e Guttinger al quale si da procura per tutti gli atti relativi all'ordinaria gestione e si stabiliscono dei compensi per i tre.
 Bianchi propone per la collaborazione ai progetti di bonifica idraulica l'ing. Dall'Armi, già direttore del grande consorzio della bonifica di Burana e preso accordi anche con l'ing. Spada anch'egli impegnato nella bonifica agraria di Burano per la sua assunzione con una retribuzione di L. 2.500 mensili; si sono poi presi accordi anche con il geom. Alberto Timossi di Genova per i lavori di rilievo di tutta la tenuta a sinistra dell'Arrone. Si riferisce inoltre di aver preso accordi con l'agronomo Tommasini [?] perché si assuma. Guttinger indica quale sia il personale fisso dell'Azienda composto da 1 fattore, 1 massaro per le bufale e 1 massaro delle vacche e dei cavalli, 1 vergaro per le pecore e 2 guardiani. Per quanto riguarda l'Ufficio di Milano si ringrazia la collaborazione da parte della Generale elettricità della Sicilia la quale sotto la direzione dell'ing. Vismara e del Sindaco Cicognini concesse l'opera del proprio personale, ma ora è necessario rendersi autonomi con un modesto ufficio e mentre la sede di Roma si istallerà nello studio di Guttinger.
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
registro
Numero / i:
1

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.