Lazio'900
Seduta del 27 febbraio 1933
Verbale

Metadati

Tipologia
Verbale
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
registro
Numero / i:
3
Primo inserimento
Nome:
oreffice, susanna
Data:
23/10/2020
Numerazione
N. provvisorio:
38
N. definitivo:
38
Presenti
Guttinger, Arturo,Forti, Angelo,Guarneri, Giuseppe,Pavoncelli, Giuseppe,Fiorini, Ermete,Tournon, Adriano,Villa, Ottorino,Maraldi, Alfredo,Ciucci, Raffaele,Ravazzini, Alberto
Consistenza
pagine 9 (cc. 25-33)
Contenuto
1) L'Amministrazione delegato presenta il Bilancio e il conto perdite e profitti.
2) Contratto con la Società Tiberina per la fornitura di energia elettrica per tutto il comprensorio Porto e Maccarese.
3) Andamento generale della Tenuta di Maccarese.
4) Latte. Accordo raggiunto, dopo molte lotte, per regolamentare la produzione anche per evitare la perequazione tra la produzione e l'assorbimento del prodotto. Fa notare l'Amministrazione delegato che al momento si è raggiunto un massimo che non può essere superato (infatti dal 1931 al 1932 c'è un incremento di produzione di circa 2 milioni di litri). Inoltre con l'accordo viene data ai produttori la Centrale del latte per un periodo di 15 anni e il regolato da un prezzo politico. Inoltre a differenza degli anni precedenti in cui si compravano le le vacche giovani dal nord Italia e dalla Svizzera, 'opina' si debba cambiare sistema e provvedere agli allevamenti in tenuta. Si è infatti organizzato con degli allevamenti con capo stipiti che daranno una produzione di 500 capi l'anno.
5) Tenuta Idice. L'andamento delle colture dell'Idice è stato soddisfacente. L'Amministratore delegato illustra poi il bilancio, profitti e perdite.
6) Utilizzazione del contributo statale. A domanda del comm. Maraldi su come sia stato utilizzato il contributo dello Stato, l'Amministrazione delegato risponde.

Il Consiglio prende inoltre le seguenti deliberazioni:
a) respingere la domanda della Banca nazionale dell'agricoltura di occupare un posto nel Collegio sindacale, poiché i tre posti spettano a maggiori esponenti e finanziatori;
b) applicazione dell'8% di RM [ricchezza mobile] sugli stipendi del personale;
c) citare in giudizio la marchesa Guglielmi, proprietaria della tenuta Montauto per non aver raggiunto una riduzione del canone con un accordo amichevole.

Si conviene di tenere sotto controllo la rotazione del bestiame riducendo l'importazione; di attenersi alla produzione del latte; di influire sulla riduzione delle mercedi affrontando opportunamente la questione sindacale. Si fa riferimento al fatto che il contadino lombardo prende £. 2000 l'anno contro le £. 4000/4500 del contadino dell'agro romano.
Si stabilisce di indire l'Assemblea generale per il il 31 marzo 1933 sul seguente ordine del giorno: 
- 1. Relazione del Consiglio di amministrazione;
- 2. Relazione dei Sindaci;
- 3. Presentazione del Bilancio al 31 dicembre 1932 e deliberazioni relative;
- 4. Ratifica di nomina di Amministratori;
- 5. Nomina di Amministratori;
- 6. Nomina di tre Sindaci effettivi e due supplenti e determinazione del loro emolumento.

L'Amministratore delegato avverte che sono scaduti i consiglieri: Pavoncelli, Guttinger, Tournon, Villa.

7) Cessione di aree di terreno della tenuta di Maccarese ai Consorzi riuniti nella Bonifica dell'Agro romano (già Consorzio generale dei consorzi idraulici dell'Agro romano) per l'ampliamento del fosso dei Tre denari e per lo scavo del canale influente ai fini della bonifica di prima categoria da esso eseguito nella zona litoranea compresa fra il detto fosso Tre Denari e il fosso di Palidoro. Visto l'occupazione permanente dei terreni occorre giungere alla stipula di un atto di trapasso.
8) Pratiche legali. Si discute sui casi di pignoramento da parte di enti o privati ai danni di dipendenti o di persone che si presume abbiano o abbiano avuto rapporti con la Maccarese. Si stabilisce di dare mandato ai funzionari per gestire le pratiche. Si incarica Ugo Montessori e Aldo Calvi.
Data
Data (formato testo):
27/2/1933
Data (formato range):
27/2/1933
Data topica
Data topica:
Roma, sede sociale
Ordine del giorno
1) Presentazione del Bilancio al 31 dicembre 1932 e deliberazioni relative.
2) Comunicazioni della Presidenza e deliberazioni relative.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.