Seduta del 15 giugno 1934
Verbale
Metadati
- Tipologia
- Verbale
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- registro
- Numero / i:
- 3
- Primo inserimento
- Nome:
- oreffice, susanna
- Data:
- 15/1/2022
- Numerazione
- N. provvisorio:
- 49
- N. definitivo:
- 49
- Presenti
- Guttinger, Arturo,Forti, Angelo,Pavoncelli, Giuseppe,Ciucci, Raffaele,Caetani di Sermoneta, Gelasio,Fiorini, Ermete,Ravazzini, Alberto,Adamoli, Ferdinando,Guarneri, Giuseppe,Maraldi, Alfredo,Villa, Ottorino
- Consistenza
- pagine 7 (cc. 84-90)
- Contenuto
- 1) Si informa che il grano non si presenta in modo del tutto soddisfacente a causa delle continue nebbie. Si propone di verificare quale tipo di grano sia più adatto per la semina dei vasti appezzamenti di Maccarese; secondo alcune osservazioni sembrerebbe che i tipi che danno migliore risultato sono quelli 'precoci' e in particolare il Villa Glori. Tutte le altre produzioni sono buone e anche il bestiame e il latte non presentano criticità.
2) Per quanto riguarda la Tenuta Idice l'andamento delle colture è soddisfacente ad eccezione del grano. Infine è stato registrata la presenza di un insetto che ha causato gravi danni alle piante medicinali, si curano con il tabacco.
3) Per quanto riguarda Montauto una grandinata ha rovinato il raccolto di grano.
4) Per Ca' Porcia i risultati delle cultura sono soddisfacenti.
5) Il presidente riferisce che per i contratto aziendale si sono avuti i contatti con le autorità, che hanno espresso soddisfazione. La prima preoccupazione riguarda l'eccessivo guadagno previsto per l'operaio e il bracciante che andrebbe riesaminato nell'ottica di un'estensione del contratto anche in altre zone e di un adeguamento con l'andamento generale dei prezzi della manodopera al livello nazionale. Per formalizzare l'atto sarà necessario accordarsi con i sindacati dell'agricoltura con l'assistenza di Serpieri e provvedere alla costruzione dei fabbricati necessari per fissare la manodopera alla terra. Si presenteranno al governo dati comparativi di guadagno e alcuni modelli di casa.
6) Si da conto di alcune trattative per la vendita di Ca' Porcia e della seria volontà da parte dell'acquirente. Si delibera il prezzo di vendita sulla base di quanto è costato.
7) Si da delega al Consigliere affinché si adoperi per ottenere una proroga a 30 anni per l'ammortamento dei mutui in essere.
8) L'Amministratore delegato informa il Consiglio che è riuscito a ridurre il costo della manodopera dei braccianti dell'8%. Comunica infine su "alcuni fenomeni di isterismo collettivo avutisi a Maccarese fra la mano d'opera femminile".
- Data
- Data (formato testo):
- 15/6/1934
- Data (formato range):
- 15/6/1934
- Data topica
- Data topica:
- Roma, Sede sociale
- Ordine del giorno
- 1) Andamento delle colture - Maccarese
- Granoturco
- Fieno
- Vigneti
- Bestiame
3) Andamento - Montauto
4) Andamento - Ca' Porci
5) Contratto aziendale
6) Trattative vendita Tenuta Ca' Porcia
7) Proroga ad anni trenta dell'ammortamento dei mutui in corso col Consorzio nazionale per il credito agrario di miglioramento
8) Varie
Relazioni
Fondo di appartenenzaAtto costitutivo, statuto, organi collegiali
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.