Seduta del 3 luglio 1936
Verbale
Metadati
- Tipologia
- Verbale
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- registro
- Numero / i:
- 4
- Primo inserimento
- Nome:
- oreffice, susanna
- Data:
- 23/10/2020
- Numerazione
- N. provvisorio:
- 60
- N. definitivo:
- 60
- Presenti
- Guttinger, Arturo,Forti, Angelo,Pavoncelli, Giuseppe,Torchiani, Tullio,Valente, Armando,Guarneri, Giuseppe,Fiorini, Ermete,Adamoli, Ferdinando,Maraldi, Alfredo,Ravazzini, Alberto,Tournon, Adriano,Marinucci
- Consistenza
- pagine 12 (71-82)
- Contenuto
- 1) Si informa che l'Assemblea è andata deserta perché non si è ancora conclusa la fase di sistemazione della società; si assicura che la soluzione è vicina e che è in studio anche una riorganizzazione.
2) Andamento delle colture tutt'altro che soddisfacente: molto colpito è la produzione del frumento; il lino da seme è andato molto bene anche seme di provenienza siciliana conteneva della cuscuta. Tutte le altre colture sono state colpite dalle avversità atmosferiche che ha colpito le coltivazioni fin dalla fioritura. Per quanto riguarda il latte non risulta sufficiente l'aumento di 10 centesimi al litro concesso. A Montauto è cominicato lo smobilizzo per la consegna a settembre della tenuta. Le pecore resterebbero in tenuta mentre gli altri animali andrebbero all'alpeggio. Resta il bestiame grosso che troppo prezioso per alienarlo si sta ipotizzando la sistemazione di qualche zona dell'Agro romano.
3) Si sono chiusi con buoni risultati le prime compartecipazioni anche se si registrano alcune problematiche legate alla coesistenza di diversi sistemi.
4) L'aumento dell'uso di acqua potabile ha reso insufficiente gli impianti; il Consorzio di Porto e Maccarese ha creato un impianto di potabilizzazione del fiume Arrone.
5) Sono state allontanate le eccessive pretese formulate da una fiduciaria in visita agli alloggi delle donne impegnate nei vigneti.
6) Si richiedono le stesse tariffe ferroviarie previste anche per Ponte Galeria per l'esportazioni delle merci.
7) Difficoltà a mantenere in efficenza il reparto contabilità per il richiamo alla guerra del capo contabile, la morte di un dipendente e la grave malattia di un altro.
8) La Maccarese si rende disponibile a partecipare alla fondazione dell'Impero.
9) Si ritiene giunto il momento di costituire il Comune di Maccarese anche per gestire le urgente già manifestate al Capo del Governo: chiesa, scuole, cimitero e stazione sanitaria.
10) Si richiede al Consiglio l'autorizzazione a ratificare l'accordo assunto con la Fregene a seguito della definzione di tutti i rapporti con le fallite società: Marina e pineta di Fregene, Villa al mare e Marina Domus. Si illustrano le caratteristiche dell'accordo da sottoscrivere.
11) Si delibera di contrarre un prestito e le relative condizioni.
12) Si delibera di contrarre un prestito a favore della tenuta Idice.
13) Condizioni per l'accordo del prestito con pegno di risone per la tenuta Idice.
14) Proroga per il mutuo concesso dall'INPS.
- Data
- Data (formato testo):
- 3/7/1936
- Data (formato range):
- 3/7/1936
- Data topica
- Data topica:
- Roma, sede sociale
- Ordine del giorno
- 1) Sistemazione della società
2) Situazione agraria
3) Contratti di compartecipazione
4) Acqua potabile
5) Mano d'opera femminile
6) Tariffe ferroviarie
7) Contabilità
8) Fondazione Impero
9) Comune di Maccarese
10) Fregene
11) Operazione di Credito agrario con la Banca nazionale del lavoro di Roma
12) Operazione di Credito agrario con la Banca nazionale del lavoro in Bologna
13) Operazione di q.li 20000 di risone da costituire in pegno a favore della Banca nazionale del lavoro di Bologna
14) Mutuo Ca' Porcia
Relazioni
Fondo di appartenenzaAtto costitutivo, statuto, organi collegiali
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.