Lazio'900
"La democrazia dinanzi ai giudici: Lelio Basso e i ribelli dell'Amiata"
Audiovideo

Metadati

Tipologia
Documentario
Data
Data:
2003
Consistenza
Consistenza (testo libero):
1 dvd.
Durata
45:47 min.
Contenuto
Alla fine degli anni quaranta Lelio Basso si fa promotore, insieme a Umberto Terracini e altri, di Solidarietà democratica, un'associazione di avvocati democratici impegnati a difendere, in nome della Costituzione, attivisti e militanti dei partiti di sinistra coinvolti in una lunga serie di processi politici. Il documentario ricostruisce una di queste vicende - il processo ai minatori di Abbadia San Salvatore per i moti seguiti all'attentato a Togliatti - attraverso i ricordi e la viva voce dei testimoni (Bruno Andreozzi, Giuliano Barocchi, Antonio Branca, Sandro Canestrini, Domenico Cini, Fausto Coppi, Giovanni Marubini, Aladino Pizzetti, Carlo Smuraglia, Natale Tondi, Nautilio Vagini).
Descrittori
processi politici,minatori,attentati
Numerazione
Numero:
1
Riproduzioni e copyright
Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Supporto
DVD
Supporto originale
Supporto originale:
no
Note
Il materiale di repertorio è tratto da:
Settimana INCOM - "Attentato a Togliatti", "Conseguenze di un gesto inconsulto", "Guardando il '48"; "Bianco e Nero" di Paolo Petrangeli; "Giorni di gloria" di Luchino Visconti; "14 luglio attentato a Togliatti" di Glauco Pellegrini; "Frammenti della vita di un militante" di Chiara Ottaviano, "Ordine pubblico" di Stefania Svensted.
Formato
File Mpeg.
Reference code
.0003.0001.0001UD

Relazioni

Soggetto produttoreBasso, Lelio
Fondo di appartenenzaRaccolte della Fondazione Basso
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.