Lazio'900
"Le Italiane e il voto. Una cittadinanza imperfetta"
Audiovideo

Metadati

Tipologia
Documentario
Data
Data:
2007
Durata
50 min.
Contenuto
Il videodocumentario si articola in una serie di interviste a protagoniste della vita pubblica italiana, con una chiusa finale riservata ad una donna giovane, impegnata in una professione nuova, carica di promesse per il futuro. L'idea è di far ricostruire alle donne stesse lo "stato dell'arte", vale a dire nascita, sviluppo ed esiti contemporanei della presenza femminile nella sfera della rappresentanza politica. A far da contrappunto, le testimonianze di ragazze che, al volo - secondo la tecnica sperimentata da Pasolini in "Comizi d'amore" - ci fanno toccare con mano la perdita di memoria su un tema così importante come la conquista del voto da parte delle italiane.
Il video comprende le seguenti parti:
1. "Quelle dell'idea". Testimoni del suffragio femminile in Italia
Interviste a: Filomena Delli Castelli (costituente democristiana); Teresa Mattei (costituente comunista); Giglia Tedesco (elettrice comunista e testimone); Giovanna Grifone (elettrice comunista, partigiana); immagini del funerale di Nadia Spano (costituente comunista).
- Interviste in strada.
2. La politica come mestiere
Interviste a: Rosi Bindi (Ministro della famiglia); Silvia Costa (Assessore all'Istruzione, Diritto allo studio e Formazione della Regione Lazio); Mariella Gramaglia (già Assessore al Comune di Roma, responsabile di una scuola di formazione per la leadership femminile in India); Giorgia Meloni (vicepresidente della Camera dei deputati); Rosa Russo Jervolino (figlia della costituente Unterrichter e sindaco di Napoli).
3. Vita quotidiana e profezia
Interviste a: Emma Fattorini (storica dell'Università di Roma La Sapienza); suor Eugenia Bonetti (responsabile di un programma per la lotta al traffico di donne africane e rumene); Enza Colonna (genetista di Napoli).
[descrizione dal comunicato stampa]
Descrittori
donne,partecipazione politica,suffragio universale
Numerazione
Numero:
5
Riproduzioni e copyright
Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Supporto
DVD
Formato
File Vob.
Reference code
.0003.0001.0005UD

Relazioni

Soggetto produttoreBasso, Lelio
Fondo di appartenenzaRaccolte della Fondazione Basso
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.