Lazio'900
A. M. Gor'kij a N. B. Malinovskaja
Corrispondenza

Metadati

Tipologia
Lettera
Data
Data:
tra il 03/08/1908 e il 15/08/1908
Data topica
Data topica:
Capri
Deduzione:
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
1
Tipologia:
pagina/e
Quantità:
1
Contenuto
Cara N[atal'ja] B[ogdanovna],
alla domanda relativa alle traduzioni dei libri di Le Dantec non pos­so rispondere ora; bisogna chiedere a Pjatnickij, ma lui è ancora in Russia, da dove la polizia non lo lascia partire. Ma se ne andrà comunque, e presto.
Ah, se un terremoto distruggesse la vostra Ginevra! ecco il mio più mo­desto desiderio! Al[eksandr] Al[eksandrovič] è necessario, indispensabile qui, permettete che ve ne convinca! È necessario qui, più che accanto al com­pagno Dorov, che la pensa così bene che... ecc.
Un esempio: qui ora c'è Stanislav [Vol'skij]: sta componendo il libro Fi­losofia della lotta e a mio parere A[leksandr] A[leksandrovič] deve conoscere l'idea di questo libro prima che esso veda la luce.
A questo scopo, io cercherò di trattenere Stanislav fino all'arrivo di A[leksandr] A[leksandrovič]. La mia opinione è questa: la confraternita scrivente della nostra frazione non dovrebbe fare nulla senza che lo sappia il capo ideologico della frazione.
Per tutti gli dei, fate le vostre valigie e sgattaiolate via da questa pignatta di brodaglia da carcerati, che per assoluto errore ritenete la città di Ginevra, che il diavolo se la porti!
Presto vi sentirete male, vi sentirete male di nuovo! E A[leksandr] Al[eksandrovič] è già malato. Naturalmente!
Per favore, affrettatevi a venire qui! Non lo grido mica per capriccio!
A[leksej] P[eškov]
Descrizione estrinseca
Manoscritto.
Segnature
Segnatura:
I_023
Tipologia:
precedente inventario
Numerazione
Numero:
20
Note
La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 40 del volume.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.