Lazio'900
M. F. Andreeva a A. A. Bogdanov
Corrispondenza

Metadati

Tipologia
Lettera
Data
Data:
metà aprile 1909
Data topica
Data topica:
Capri
Deduzione:
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
1
Tipologia:
pagina/e
Quantità:
2
Contenuto
Caro amico, Al[eksej] Maksimovic mi chiede di ricopiare un pezzetto che Vi riguarda, da una lettera di Tichonov.
«Se A[leksandr] A[leksandrovic] sarà presto a Capri, siate così gentile da chiedergli di mandarvi un programma di lezioni, anche il più riassuntivo, per un circolo di scienza e filosofia, che ha per scopo lo studio e la propagan­da del "Monismo".
Il lavoro procede! Ma nella stessa teoria c'è ancora molto di incompiuto, di non chiaro. È necessario un lavoro sistematico. Ma qui non c'è nessuno con cui consigliarsi su tutto questo. E a volte diventa difficile sotto la pres­sione dell'infinita curiosità degli uditori».
L'indirizzo è: Pietroburgo, Fontanka, 24, app. 5, Alek[sandr] Nik[olae- vic] Tich[onov].
Molti ossequi. E ossequi da tutti. A giorni vedremo Aleksinskij.
M[arija]
 
Descrizione estrinseca
Manoscritto.
Segnature
Segnatura:
II_057
Tipologia:
precedente inventario
Numerazione
Numero:
18
Note
La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 93 del volume.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.