Lazio'900
M. F. Andreeva a A. A. Bogdanov
Corrispondenza

Metadati

Tipologia
Lettera
Data
Data:
tra il 16/04/1909 e il 03/05/1909
Data topica
Data topica:
Capri
Deduzione:
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
2
Tipologia:
pagina/e
Quantità:
3
Contenuto
Voi mi rispondete - e penso che Vi riferiate alle mie parole -: fa scioc­chezze e ragiona da qualunquista; Vi dò la mia parola che quest'opinione sarebbe molto scorretta e ingiusta.
Capisco benissimo quanto sarebbe importante che non accadesse la scissione, ma non vedo possibilità di evitarla, e una volta che le cose stanno così, allora tanto prima, tanto meglio, per logorare meno le forze e i nervi.
Ciò che A[leksej] M[aksimovic] scrive sul danno che le preoccupazio­ni recano a Michail, si riferisce a lui nella stessa, se non in maggior misura: anche la temperatura gli sale, e in generale è molto malato, e perciò, come sempre, non scrive, ritenendolo «non onesto», mentre io so che la novella che ha iniziato ora sarà superiore a tutto quanto è stato scritto da lui fino ad adesso.
A giudicare da loro due, ritengo che neanche Voi ora dobbiate brillare di salute e di nervi. Tenendo conto di tutte le perdite e le conseguenze negative con cui questo stato di tensione si riflette sulla causa comune, mi pare affat­to razionale e semplicemente prudente risolvere al più presto, non appena possibile, tutto questo soqquadro, allontanandosi per un po' in disparte. Ho scritto ancora e ancora sia in Russia, sia all'estero; cerco denaro per la causa contro Viktor e, adeguandomi al momento gogoliano, dico: non c'è ne­anche un cane che paghi!
Oh signore! Se almeno veniste presto qui.
Ossequi a Voi e N[atal'ja] B[ogdanovna]
Descrizione estrinseca
Manoscritto.
Segnature
Segnatura:
II_061
Tipologia:
precedente inventario
Numerazione
Numero:
22
Note
La lettera è stata pubblicata e tradotta nel volume Gor'kij-Bogdanov e la scuola di Capri. Una corrispondenza inedita (1908-1911), a cura di J. Scherrer e D. Steila (Carocci, Roma 2017). Corrisponde alla n. 97 del volume.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.