Lazio'900
Giuseppe Mazzini a Enrico Pontoli
Corrispondenza

Metadati

Tipologia
Lettera
Data
Data:
[06]/02/1864
Data topica
Data topica:
Londra
Deduzione:
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
2
Tipologia:
pagina/e
Quantità:
2
Contenuto
Trascrizione del testo:
Signore e fratello,
è impossibile che una lista di 500 Italiani scelti si tenti, senza ch'io dia il nome vostro agli amici. Mi parrebbe far torto a voi e al vostro passato. Voi potete. E un tempo io so che avreste voluto. Ricordo ciò che faceste nel tempo delle spedizioni per la Sicilia e per Napoli. E il mezzogiorno, per opera dei buoni come voi, fu conquistato all'Italia e il Governo seguì. Farete meno pel Veneto? Deve l'unità d'Italia rimanere a mezzo? Dev'essa trascinarsi continuamente nel provvisorio?
Voi sapete a quest'ora come regni completo accordo tra Garib. e me, e come tutto il Partito d'Azione sia unificato nel pensiero dell'impresa Ven. Il Governo non inizierà mai, seguirà l'impulso e vi si prepara. Contateci.
La sottoscrizione sui Bollett. Veneti e sui libretti pel milione di fucili hanno tutto l'assenso mio: e il risultato di quelle sottoscrizioni deve andare al Com. Centr. istituito da Garib. Ma quelle sott.  che raccolgono le minute offerte dei più, danno risultati lenti e sminuzzati. Abbiamo bisogno di una somma raccolta fra pochi eletti e consecrata specialmente a dar armi a chi s'offre ai primi pericoli. È l'oggetto della lista dei 500 ideata. Ricusereste di farne parte? Non posso crederlo.
Accettate una stretta di mano fraterna
dal vostro
Gius. Mazzini
[6] febbr. 64
Descrizione estrinseca
Carte manoscritte.
Numerazione
Numero:
6
Note
Sono presenti degli appunti manoscritti di Lelio Basso, con l'indicazione dei testi a stampa in cui la lettera è stata pubblicata integralmente. È presente una fotocopia di una di queste edizioni: Epistolario di Giuseppe Mazzini, vol. 47, Cooperativa tipografico-editrice Paolo Galeati, Imola 1938, pp. 21-22.

Relazioni

Soggetto produttoreBasso, Lelio
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.