Gioacchino Drago a non identificato
Corrispondenza
Metadati
- Tipologia
- Lettera
- Data
- Data:
- 12/1922
- Data topica
- Data topica:
- Roma
- Deduzione:
- no
- Consistenza
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 2
- Tipologia:
- pagina/e
- Quantità:
- 4
- Contenuto
- Drago, in questa lettera indirizzata ad un suo "caro amico", fa un resoconto dettagliato degli eventi di novembre del 1922, ovvero sull'ingresso dei fascisti nel quartiere di San Lorenzo a Roma avvenuto in seguito alla marcia su Roma dell'ottobre dello stesso anno.
- Descrizione estrinseca
- Carte manoscritte.
- Numerazione
- Numero:
- 18
- Note
- Sulla busta contenente la lettera vi è una nota manoscritta dell'autore: "Relazione sull'ingresso dei fascisti nel quartiere di San Lorenzo dopo la marcia su Roma."
Vi è poi un'altra nota manoscritta non appartenente all'autore, ma aggiunta in seguito alla sua morte: "Lettera del valoroso compagno Gioacchino Drago, anima della organizzazione socialista del quartiere di San Lorenzo, morto nel bombardamento aereo del quartiere (1944)".
Relazioni
Soggetto produttoreBasso, Lelio
Fondo di appartenenzaPolitica e cultura italiana Sec. XVIII-XX
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.