Lazio'900
Scritti e articoli sul PSI e su esponenti socialisti
Fascicolo

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
1910 - 1968
Consistenza
Tipologia:
documento/i
Quantità:
27
Contenuto
- Numero de «Il Secolo», Milano, 20 gennaio 1910, dedicato alla scomparsa di Andrea Costa (con lacerazioni e strappi dovute al ripiegamento su se stesso)

- opusculo sulla costituzione dell'ESMOI - Ente per la storia del movimento operaio italiano (Opera G.E. Modigliani), 1949, 4 pp.

- articolo Filippo Turati 1857-1957, in «Avanti!», 24 novembre 1957; con testimonianze, foto e note redatte a cura di Gianni Bosio

- articolo di Ugoberto Alfassio Grimaldi, Turati nel suo e nel nostro tempo, in «Corrispondenza socialista», [1957] 

- articolo di Matteo Gaudioso, La conquista di Acireale. Sessant'anni fa Andrea Costa a Catania, in «Avanti!», 25 settembre 1958 

- articolo di Matteo Gaudioso, Grandi fiaccole per il "forte romagnolo". 70 anni fa Andrea Costa a Catania, in «Avanti!», [1968 ]

- articolo di Franco Catalano, "Problemi del socialismo nell'opera di Antonio Labriola", 17 cc. datt. con firma manoscritta; con altro breve scritto "Il socialismo dei conservatori nel Labriola", 2 cc. datt.; s.d. [anni '50-'60].

- stampa fotografica con ritratto di Giuseppe Emanuele Modigliani, foto Joint Board.
Sotto unità
1. "Filippo Turati" (marzo-maggio 1932; 19 docc.). Articoli dedicati alla scompara di Turati di periodici italiani ed esteri; con una lettera di Union de Coopératives pour Travaux Publics di Parigi per dottor Zanellini (settembre 1932). [Zanellini probabilmente era il possessore della raccolta].
Descrittori
socialisti
Numerazione
Numero:
3
Note
I documenti costituenti il fascicolo erano stati collocati tra il materiale bibliografico, con collocazione 113.01.Misc.
Reference code
.0004.0017UA

Relazioni

Soggetto produttoreBasso, Lelio
Fondo di appartenenzaRaccolte della Fondazione Basso
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.