Assistenti ecclesiastici centrali
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1943 - 1974
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 64 fascicoli.
- Storia istituzionale/Biografia
- L'Assistente ecclesiastico centrale era coadiuvato da vice assistenti centrali, specie per problemi relativi alle branche. L'Assistente centrale e i vice assistenti centrali erano nominati o confermati ogni tre anni dalla superiore autorità ecclesiastica. L'Assistente ecclesiastico centrale curava la vita religiosa e morale dell'Associazione sul piano nazionale; per far questo partecipava ai lavori ordinari e straordinari del Commissariato centrale e, con i vice assistenti centrali, alle sedute del Consiglio generale, indirizzava e seguiva l'attività degli assistenti ecclesiastici Agi sul piano nazionale, manteneva i rapporti con la superiore autorità ecclesiastica. Tutte le nomine di assistenti Agi dovevano essere notificate dall'assistente ecclesiastico di grado superiore all'Assistente ecclesiastico centrale. Alla nomina regolare e alla conseguente notifica all'Assistente centrale era condizionato l'uso delle speciali facoltà ad essi concesse.
- Contenuto
- La serie conserva la documentazione degli assistenti ecclesiastici centrali Agi, padre Agostino Ruggi d'Aragona e don Giorgio Basadonna. Padre Ruggi d'Aragona, sacerdote e scout master, seguì l'Associazione dalla sua fondazione, accogliendo nelle sue mani la Promessa della prima squadriglia di guide, al 1966, per lasciare il testimone, nel 1967, a don Basadonna, già nominato assistente della Conferenza internazionale cattolica del guidismo. La documentazione di padre Ruggi, più copiosa, comprende corrispondenza e scritti, raccolti in gran parte in fascicoli originali e talvolta riferibili anche alla sua carica di assistente ecclesiastico nell'Asci.
- Criteri di ordinamento
- La serie comprende due sottoserie, intestate a padre Ruggi e don Basadonna.
- Numerazione
- Numero:
- 7
- Reference code
- IT-RM1881.AGI.0002.0007
Relazioni
Soggetto produttoreAssociazione guide italiane
Fondo di appartenenzaAssociazione guide italiane (AGI)
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.