Assistenti ecclesiastici generali e centrali
Serie
Metadati
- Tipologia
- Sottoserie
- Data
- Data:
- 1944 - 1971
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 177 fascicoli.
- Storia istituzionale/Biografia
- In ordine alle direttive generali del Movimento scout ed in conseguenza dello specifico carattere cattolico della Associazione, la formazione religiosa -come dottrina e come pratica- è considerata nell'Asci elemento essenziale del processo educativo, ed è realizzata sotto la guida ed il controllo dell'Assistente ecclesiastico generale. L'Assistente ecclesiastico generale è nominato o confermato ad triennium dalla Conferenza episcopale italiana, d'intesa con il Commissariato centrale. Ugualmente i tre assistenti ecclesiastici centrali, nominati su proposta dell'AE generale. L'AE generale e gli assistenti ecclesiastici centrali alle branche fanno parte del Commissariato centrale.
- Storia archivistica
- I numeri presenti su alcuni fascicoli (apposti posteriormente alla formazione delle carte) sembrerebbero essere stati copiati da copertine originali e in alcuni casi sono rintracciabili sulle carte interne. Tali numeri sono stati considerati originali come i titoli.
- Contenuto
- La serie comprende tutta la documentazione afferente all'attività dell'Ae generale e del suo vice e degli assistenti ecclesiastici centrali, in parte conservata in fascicoli originali. Oltre a numerosi fascicoli tematici si conserva la corrispondenza con le sedi periferiche (capi ed assistenti ecclesiastici regionali, provinciali, assistenti di gruppo ed unità), le carte dei campi scuola per assistenti, teologi e seminaristi, suddivise per singolo evento, le nomine, e la documentazione riguardante gli eventi per assistenti, organizzati in Italia o da organismi scout internazionali. Una menzione particolare riguarda la sottoserie 2 che raggruppa le carte di monsignor Macculi AE regionale per la Sardegna, AE centrale della branca esploratori e vice assistente ecclesiastico centrale sotto monsignor Cunial (forse insieme a don Luigi del Gallo).
- Numerazione
- Numero:
- 4
- Reference code
- IT-RM1881.ASASCI.0002.0002.0004
Relazioni
Soggetto produttoreAssociazione scautistica cattolica italiana
Soggetto conservatoreAGESCI. Centro documentazione
Fondo di appartenenzaAssociazione scautistica cattolica italiana (ASCI)
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.