La serie conserva le fotografie riguardanti alcuni aspetti propri della proposta scout, cioè salute e forza fisica e abilità manuale. Nel primo ambito rientrano le fotografie di scout impegnati in attività ginniche e sportive diverse, svolte principalmente all'aria aperta. Nell'ambito dell'abilità manuale si possono far rientrare le costruzioni, installazioni di legno e corda che vengono usualmente costruite al campo (o in altre occasioni) attraverso la messa in pratica di alcune tecniche scout (legature). Quelle che vengono realizzate più comunemente sono la cucina e il tavolo di squadriglia, il pennone dell'alzabandiera, il portale d'ingresso al campo, l'altare, le tende sopraelevate. La serie conserva inoltre alcune fotografie riferibili alle cosidette "imprese" che portano alla costruzione di strutture più complesse come ponti, zattere, capanne, edicole sacre o costruzioni "fisse" per arredare la sede o l'angolo di squadriglia. Inoltre fotografie di totem (insegna del branco realizzata in legno, con indicazione del guppo e il nome dl branco) e guidoni (piccola bandiera utilizzata come insegna di squadriglia).
Criteri di ordinamento
L'ordinamento è logico, sono state ordinate prime le foto relative alla vita scout (costruzioni, cucina, salute e forza fisica, tecnica, tende, specialità), subito dopo le foto relative ai simboli delle branche (totem e guidoni) e per ultimo le foto dei manifesti e dei disegni scout.
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.