Scout italiani in Egitto
Serie
Metadati
- Tipologia
- Sottoserie
- Data
- Data:
- anni [1950] - 1973
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 156 fotografie
- Storia istituzionale/Biografia
- Lo scautismo Asci in Africa, ed in particolare in Egitto, si sviluppa già a partire dagli anni Venti del '900, con la fondazione e lo sviluppo di unità, anche nautiche, ospitate nelle scuole salesiane di Alessandria e del Cairo. Dopo l'interruzione seguita allo scioglimento dello scautismo da parte di Mussolini, l'attività Asci in Egitto riprese a partire dal 1947, con la rifondazione del riparto Cairo I, poi del Cairo II e del Cairo III, il branco di lupetti Cairo IV ed il Clan Cairo V nel 1950. In seguito (1951) vennero registrati i riparti Porto Said I (nautico) ed Alessandria I. L'Asci nominò un apposito Commissariato regionale, a capo del quale restò, fino al 1960, il professor Davide Bandino, con la collaborazione del sacerdote salesiano don Odello. Le notizie dei riparti di Porto Said e di Alessandria si fermano alla prima metà degli anni Sessanta, mentre il Gruppo del Cairo rimase attivo fino alla costituzione dell'Agesci.
- Contenuto
- La sottoserie conserva le fotografie delle unità Asci operanti in Egitto, in particolare le attività svolte nel deserto e presso le aree archeologiche del paese (campi, uscite ed escursioni) dai riparti del Cairo, di Alessandria e di Porto Said e i viaggi all'estero (Cipro, Libano). Altre immagini sono riprese nelle sedi delle unità, in occasione di incontri e cerimonie o di visite di autorità scout, religiose e civili. Una sottosottoserie è dedicata alle occasioni di servizio svolte dagli scout presso El Alamein e Quota 33, nei luoghi della II guerra mondiale.
- Criteri di ordinamento
- Il livello è diviso in sette sottosottoserie: 1. Campi e uscite, 2. Incontri e raduni, 3. Servizio, 4. Cerimonie, 5. Viaggi all'estero, 6. Visite di autorità scout, religiose e civili, 7. Ritratti.
- Numerazione
- Numero:
- 1
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- ASCI 20
Relazioni
Soggetto produttoreAssociazione guide e scouts cattolici italiani
Fondo di appartenenzaArchivio fotografico
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.