Serie | 1974 - 1994Pattuglia e incaricati nazionali. Riunioni e corrispondenzaCentro documentazione Agesci
Settore stampa e pubbliche relazioni
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1974 - 2007
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 142 fascicoli.
- Storia istituzionale/Biografia
- Il Settore intitolato alla stampa ha avuto nel periodo interessato dalla documentazione conservata la doppia responsabilità di curare i rapporti con la stampa e in genere con l'esterno e di governare l'attività editoriale dell'AGESCI. L'attribuzione al settore dell'attività di pubbliche relazioni e comunicazione è stata peraltro oggetto negli anni di discussioni e ripensamenti. Il primo incaricato nazionale alla stampa, nel 1974, è Titta Righetti. Di questo primo periodo non si conserva molta documentazione: si ha testimonianza delle relazioni intrattenute con la stampa nazionale e locale e con la RAI per i programmi cosiddetti dell'accesso, oltre che dell'attività di raccolta di articoli riguardanti l'Associazione e l'attività scautistica in genere. Dal 1983, con l'istituzione da parte del Comitato centrale del gruppo di lavoro "L'Agesci e gli altri" si prende maggiore consapevolezza dell'importanza della veicolazione dell'immagine dell'Associazione all'esterno e della cura dei rapporti con le istituzioni e con altre associazioni ed enti. Dalla esigenza di ridefinire ruolo e funzioni di questo gruppo di lavoro proviene nel 1986 la decisione di intitolare il settore stampa anche alle pubbliche relazioni. Nella riunione del 5-6 luglio 1986 del Comitato centrale Michele Pandolfelli, appena nominato incaricato nazionale, definisce l'ambito di attività delle pubbliche relazioni: curare i rapporti con la stampa, la radio, le emittenti televisive, seguire gli eventi pubblici dell'Associazione, lavorare sull'immagine pubblica dell'AGESCI. Nel 1992 fu costituito un vero e proprio Ufficio stampa, che avrà però vita breve. Affidato al giornalista Toni Mira, aveva il compito di preparare note informative per l'interno e per l'esterno secondo un calendario degli eventi importanti in rapporto diretto con i responsabili degli eventi stessi, controllare gli articoli prima della stampa, preparare una breve rassegna stampa settimanale per il Comitato centrale e la stampa, scrivere articoli richiesti dai membri del Comitato centrale, scrivere comunicati stampa. Anche l'organizzazione dell'attività editoriale ha subito diversi cambiamenti nel corso degli anni, soprattutto in ordine alla concentrazione dell'attività redazionale presso la Segreteria nazionale ovvero al decentramento, attuato soprattutto a partire dal 1991. Il ruolo di incaricato nazionale alla stampa, quindi alle pubbliche relazioni, è stato ricoperto negli anni interessati dalla documentazione conservata da: Titta Righetti (1974-1980), Romano Forleo (1980-1983), Piero Lucisano (1983-1986), Michele Pandolfelli (1986-1989), Giovanni Morello (1989-1990), Adele Selleri (1991-1994), Stefano Pirovano (1995-1998), Francesco Marabotto (1998-1999), Salvatore Settineri (1999-2003), Andrea Provini (2003-2007), Pino Marconato (2007-2011), Luciana Brentegani (2011-2015).
- Contenuto
- Convocazioni e verbali delle riunioni del settore; corrispondenza interna all'Associazione e con enti e associazioni ecclesiastiche e civili, istituzioni, enti pubblici e partiti politici. Corrispondenza e comunicati stampa afferenti all'attività delle pubbliche relazioni e della comunicazione: rapporti con la stampa quotidiana e periodica, nazionale e locale, e con la RAI. Documentazione afferente all'attività editoriale: verbali di riunioni del Comitato editoriale (1994-1996), corrispondenza con le redazioni dei diversi periodici associativi e delle redazioni con l'associazione e con i lettori. Materiali relativi a cantieri e seminari organizzati dal settore e dell'attività svolta per route e campi nazionali.
- Criteri di ordinamento
- La serie si articola in nove sottoserie, alcune legate al settore nel suo complesso, altre afferenti all'una o all'altra delle due attività svolte. La prima presenta i documenti relativi alla Pattuglia e agli incaricati nazionali, le successive 2 Rapporti associativi e 3 Rapporti con istituzioni, enti, associazioni sono testimonianza di un periodo breve (1985-1990) in cui la corrispondenza del settore è stata organizzata per corrispondente. Questo ha permesso di organizzare la documentazione in sottoserie che ripropongono la struttura delle omologhe sottoserie della serie 4 Comitato centrale.
La sottoserie 4 raccoglie i documenti relativi specificamente all'attività di pubbliche relazioni, mentre nella 5 trovano spazio i documenti legati all'attività editoriale. Nella sottoserie 6 sono confluiti pochi fascicoli afferenti all'attività svolta per la prima strutturazione e messa on line del sito dell'Associazione. Infine, in analogia con l'ordinamento definito per le altre serie dell'archivio, le sottoserie 7 e 8 raccolgono la documentazione afferente ai cantieri e ai seminari organizzati dal settore e ad eventi nazionali nei quali è stato impegnato.
- Numerazione
- Numero:
- 18
Relazioni
Soggetto produttoreAssociazione guide e scouts cattolici italiani
Fondo di appartenenzaAssociazione guide e scouts cattolici italiani (AGESCI)
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.