Branca Rover-Scolte
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- anni 1970 - 2005
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 655 fotografie
- Storia istituzionale/Biografia
- Il termine branca indica un settore di lavoro che si occupa dell'insieme delle unità di ragazzi e ragazze di una determinata fascia di età. Ciascuna branca è costituita da un livello nazionale e da un livello regionale, ciascuno con due incaricati che fanno parte rispettivamente dei comitati centrale e regionale. Gli incaricati nazionali sono coadiuvati da una pattuglia che si riunisce più volte l'anno. La denominazione rover proviene dall'ASCI, quella scolte dall'AGI: serviva ad indicare rispettivamente i ragazzi e le ragazze dai sedici ai ventun anni circa che, secondo il metodo scout, vivevano esperienze formative basate sulla strada, la comunità e il servizio e si riunivano in unità chiamate clan e fuochi. Questa provenienza e questa distinzione spiegano la presenza, in ambito Agesci, del termine branche, in uso fino al 1982-83; da quel momento si parla di branca rover- scolte.
- Contenuto
- La serie conserva fotografie relative alle attività specifiche della Branca rover/scolte (ragazzi e ragazze tra i 16 e i 20/21 anni): route, uscite per partenti (rover e scolte che terminano il loro percorso all'interno della Branca), cantieri nazionali, campi di servizio in Italia e all'estero.
In particolare si conservano immagini delle route nazionali di La Mandria (3-10 agosto 1975) e Piani di Pezza (2-10 agosto 1986), oltre a rappresentazioni di route organizzate da singoli gruppi o dal livello regionale, del cantiere nazionale "Dalla natura all'ambiente" (1981), della XV Giornata mondiale della gioventù (2000). Le fotografie dei campi di servizio in Italia danno conto dell'impegno della Branca a favore di bambini, anziani, immigrati, mentre le immagini dei campi testimoniano la collaborazione con comunità locali, centri di accoglienza o missioni in Africa e in Medio Oriente.
Si conservano inoltre immagini di una riunione degli incaricati regionali (1975) e di un convegno di catechesi (1980) e ritratti di singoli rover e scolte e di gruppi.
- Criteri di ordinamento
- La serie si articola in 4 sottoserie: Riunioni e convegni, Attività ed eventi per ragazzi e ragazze, Campi di servizio, a sua volta articolata nelle due sottosottoserie dedicate rispettivamente e campi in Italia e campi all'estero, Ritratti.
- Numerazione
- Numero:
- 9
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- AGESCI 8-10
- Reference code
- IT-RM1881.AGESCIFF.0009
Relazioni
Soggetto produttoreAssociazione guide e scouts cattolici italiani
Fondo di appartenenzaArchivio fotografico
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.