Vita scout
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- [1974] - 2000
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 592 fotografie
- Contenuto
- Le fotografie inventariate in questa serie ritraggono alcuni dei momenti tipici della vita degli scout, con particolare riferimento alle differenti attività delle tre Branche (il gioco per la Branca lupetti/coccinelle, l'esplorazione e le imprese per la Branca esploratori/guide, la route per la Branca rover/scolte); sono dunque presenti immagini del cerimoniale scout quali la promessa, il saluto e l'alzabandiera, di scout impegnati nelle attività svolte durante route e uscite quali espressione, musica, giochi, abilità manuali e percorsi Hebert e di tutti i momenti vissuti all'interno dei campi tra cui il montaggio delle tende, la cucina, la raccolta della legna, le costruzioni. Una serie raccoglie le fotografie riguardanti le basi, italiane ed estere, utilizzate dagli scout per i vari campi, con particolare riferimento alla base di Bracciano, le costruzioni di strutture in legno e corda, tende, edicole sacre e presepi.
- Criteri di ordinamento
- La serie si articola in quattro sottoserie: Cerimonie, Attività, Vita di campo e Strutture. Nella denominazione dei gruppi di fotografie che confluiscono in queste sottoserie è fornita l'indicazione della Branca cui le fotografie si riferiscono. L'ordinamento dei gruppi di fotografie all'interno delle sottoserie è per Branca (in ordine di età) e in subordine alfabetico.
- Numerazione
- Numero:
- 19
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- AGESCI 13
- Reference code
- IT-RM1881.AGESCIFF.0019
Relazioni
Soggetto produttoreAssociazione guide e scouts cattolici italiani
Fondo di appartenenzaArchivio fotografico
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.