Settore foulard bianchi
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1980 - 2006
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 9 fotografie
- Storia istituzionale/Biografia
- La Comunità italiana Foulard bianchi nasce a Torino nel 1958 sulla scia di esperienze di servizio sperimentate a Lourdes dagli Scouts de France; alla base della sua esistenza sono il servizio ai malati e la spiritualità mariana. Continua la sua attività con fortune alterne nel corso degli anni '60 e '70, sempre come struttura separata dall'AGESCI. Nel 1980 emerge nella Comunità l'esigenza di svolgere la propria attività all'interno della metodologia rover e scolte AGESCI. Nel luglio 1984 la Comunità italiana dei Foulard bianchi è stata ufficialmente riconosciuta dal Comitato centrale e assimilata ai settori associativi.
- Contenuto
- La serie conserva fotografie relative all'attività distintiva del settore, ovvero le esperienze di servizio svolte a Lourdes e a Loreto, i pellegrinaggi e il sostegno ai malati. Un gruppo distinto di immagini riguarda un incontro tenuto dai Foulard bianchi a Palermo nel 1996, finalizzato a condividere l'attività del settore a fianco di chi soffre con la metodologia propria dei Rover e delle Scolte.
- Numerazione
- Numero:
- 14
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- AGESCI 12
- Reference code
- IT-RM1881.AGESCIFF.0014
Relazioni
Soggetto produttoreAssociazione guide e scouts cattolici italiani
Fondo di appartenenzaArchivio fotografico
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.