Campi scuola nazionali
Serie
Metadati
- Tipologia
- Sottoserie
- Data
- Data:
- 1974 - 2012
- Consistenza
- Tipologia:
- fascicolo/i
- Quantità:
- 1511
- Storia istituzionale/Biografia
- I campi scuola sono esperienze formative che si svolgono a livello regionale e nazionale, la cui durata può variare da pochi giorni fino ad una settimana. Si rivolgono a tutti gli adulti in servizio nell'Associazione e sono necessari per il conseguimento della nomina a capo e del riconoscimento internazionale chiamato Wood badge. I campi prendono denominazioni diverse a seconda della branca su cui si incentra l'esperienza o delle persone cui sono riservati. L'anno di riferimento dei campi scuola inizia a marzo e termina a gennaio: il primo campo scuola della stagione si tiene solitamente a marzo, l'ultimo tra gennaio e febbraio dell'anno solare successivo.
- Criteri di ordinamento
- La sottoserie si articola in undici sottosottoserie organizzate secondo un ordine logico. La prima sottosottoserie Campi scuola Wood badge lupetti conserva documentazione di campi che sono stati organizzati solamente nel 1974 in quanto retaggio dell'Asci. Seguono le sottosottoserie intitolate ai campi scuola relativi alle tre branche, considerati i più importanti. Le sottosottoserie 5 Campi scuola interbranca e 6 Campi scuola a formula speciale conservano documenti di campi che coinvolgono le tre branche. In quanto tali rappresentano due esperimenti, dei quali il primo continua tuttora, mentre il secondo è limitato al periodo 1978-1982. Le sottosottoserie seguenti conservano documenti afferenti a campi scuola dedicati a determinate figure: assistenti ecclesiastici, animatori di comunità capi, capi gruppo (nome dato dal 1988 agli animatori di comunità capi), responsabili di zona.
- Numerazione
- Numero:
- 2
Relazioni
Soggetto produttoreAssociazione guide e scouts cattolici italiani
Fondo di appartenenzaAssociazione guide e scouts cattolici italiani (AGESCI)
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.