Lazio'900
Esperienza "popolare" e fascismo
Fascicolo

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
1923 - 1939
Consistenza
Quantità:
139
Tipologia:
carta/e
Contenuto
Lettera aperta di Bruni (1923) in risposta all'accusa [di Giovanni Gentile] di aconfessionalità del Ppi, con saggio "Fuori da ogni equivoco"; lettera al direttore de «Il Popolo»; intervento acefalo [solo l'ultima carta] di una conferenza tenuta da Bruni sulla "Persona umana" in occasione del delitto Matteotti e lettera a una rivista sulla limitazione delle libertà politiche.
Appunti di Bruni sul Ppi, opuscolo di Sturzo e alcuni numeri de «Il Popolo» 1923-1924.
Lettere di Bruni a Pio XI sulle violenze fasciste contro le associazioni cattoliche e al vescovo di Vicenza sulle accuse all'Azione cattolica di tramare contro il regime fascista, con testo dell'Enciclica di Pio XI per l'Azione cattolica.
Articolo datt. sulla politica estera e coloniale in Italia.
Statuto, presentazione del Centro di studi e di attività sociali e della Biblioteca di studi sociali (o cristiano sociali), documenti di presentazione della Sezione femminile.
Programma del Partito comunista cristiano, appunti su "La Nuova Comunità" datt. [anni '40]; appunti sulla nuova rivista «Principi».
Descrittori
aconfessionalità,persona,diritti politici,fascismo,movimenti cattolici,encicliche,politica estera,colonialismo
Numerazione
Numero:
1
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
Busta
Numero / i:
1

Relazioni

Soggetto produttoreBruni, Gerardo
Fondo di appartenenzaGerardo Bruni

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.