Lazio'900
La statua della Madonna della strada degli scout del Trentino-Alto Adige
logo IIIF
Fotografia
Anteprima media

Metadati

Tipologia
Gruppo di fotografie
Data
Data:
tra il 19/4/1954 - e il 10/10/1954
Consistenza
Tipologia:
fototipo/i
Quantità:
14
Indicazioni sul soggetto
Esploratori portano in processione (in due diverse giornate) per le vie di Trento una statua della Madonna per la manifestazione "Ospitalità a Maria", accompagnati da lupetti, coccinelle e guide e scortati dalle forze dell'ordine. Si nota la presenza di Franca Bronzini commissaria regionale del Trentino-Alto Adige e del parroco della cattedrale di Trento monsignor Revolti. Nella foto n. 9 si riconosce anche don Guido Avi, parroco della Chiesa di Cristo Re. In una occasione a portare in processione la statua sono gli esploratori dei riparti Trento V e VIII. Gruppo di rover accanto alla statuetta collocata tra le rocce.
Numerazione
Numero:
13
Materia e tecnica
Gelatina ai sali d'argento
Definizione primaria
Cromatismo:
b/n
Dimensioni
Larghezza:
181
Altezza:
130
Unità di misura:
mm
Supporto:
Carta fotografica
Larghezza:
175
Altezza:
114
Unità di misura:
mm
Supporto:
Carta fotografica
Note
Le fotografie illustrano le processioni, il trasporto e la collocazione di una statuetta della Madonna che gli scout del Trentino-Alto Adige ospitarono nelle loro sedi prima di collocarla in località Burrone nel comune di Mezzocorona. Si unisce una fotografia relativa all'inaugurazione di una edicola della Madonna della strada avvenuta a Trieste nell'ottobre 1954 considerata idealmente collegata alle celebrazioni regionali dedicate alla Vergine. Per notizie su questo avvenimento cfr. «Strade al Sole», a. VII, n. 3, 31 ottobre 1954, p. 52. Presenti annotazioni sul verso di quasi tutte le fotografie. Alcune fotografie recano sul retro timbri di fotografi e/o stampatori: Foto G. Bonvecchio, Foto de Rota.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.