Lazio'900
"Elezioni politiche 1953"
logo IIIF
Fascicolo
Anteprima media

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
1952 - 1953
Consistenza
Quantità:
124
Tipologia:
carta/e
Quantità:
81
Tipologia:
documento/i
Contenuto
Inviti a conferenze; corrispondenza con Mario Pini Accurti, Ambrogio Donini; documenti sull'infanzia, sul mondo socialista, sul post elezioni; volantino "Basta con i brogli Dc!".
Descrizione estrinseca
Documenti dattiloscritti, cicl.; appunti manoscritti; lettere; ritagli stampa; opuscoli; volantini; invito.
Sotto unità
1. "Socialisti cristiani". Articolo di Alessandrini pubblicato con minute mss. e datt.; appunti mss. sul comizio di Alessandrini a Roma; minuta di intervista con «Noi donne», datt.; scritto "Socialisti-cristiani", mss.; corrispondenza con Giuliano Pajetta, Marco Palmerini (Movimento cristiano del lavoro - Sezione di Viareggio), Giannino Degani, Nazario Nazzari, Felice Tisei per la candidatura di Alessandrini; volantino ideologico programmatico; testo schematico della relazione di Alessandrini per il lancio della campagna elettorale, datt.; appunti su un dibattito; articoli sul Movimento dei socialisti cristiani; dichiarazioni; comunicati; elenco dei candidati; invito a un comizio di Alessandrini e Tisei del Movimento socialista cristiano.
2. "Movimento di unità popolare (Parri, Jemolo, Calamandrei)". Volantini di presentazione; circolari del Movimento cristiano del lavoro - Corrente sindacale cristiana unitaria - Sezione di Torino (Vincenzo Bertorello); inviti a conferenze; corrispondenza con Arturo Carlo Jemolo, Nazario Nazzari, Bruna Conti (Udi), sulle elezioni e sulla campagna elettorale; articoli su Unità popolare.
3. "Alleanza democratica nazionale (Nitti, Terranova, Corbino)". Corrispondenza con Epicarmo Corbino, Luigi Locatelli, Marco Palmerini, per presentazione del Movimento; inviti a riunioni; lista dei candidati.
4. "Ricorso alla Questura di Roma per il mio fermo a Modena (19 luglio '53) e documenti relativi". (1953). Lettera di Alessandrini al Questore di Roma; articoli sul fermo di Alessandrini; lettera dell'Udi - Comitato provinciale di Modena (Lilia Turci) alla Commissione culturale con all. articolo; interrogazione di Maria Maddalena Rossi al Ministro degli Interni; dichiarazione di Alessandrini.
Descrittori
elezioni politiche,infanzia,socialismo cristiano,campagna elettorale
Numerazione
Numero:
5
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
Busta
Numero / i:
2
Reference code
ITA FLLB AA.0004.0005UA

Relazioni

Soggetto produttoreAlessandrini, Ada
Fondo di appartenenzaAda Alessandrini

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.