“Gruppi di difesa della donna e per l’assistenza ai Combattenti della Libertà”
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- [1943]-[1945]
- Consistenza
- Tipologia:
- documento/i
- Quantità:
- 9
- Contenuto
- 62. “Lavoratrici milanesi”, firmato dai Gruppi di Difesa della Donna e per l’assistenza ai Combattenti della Libertà di Milano, [1943-1944], 17x12,5 cm, 1 c., 2 pp. Volantino nel quale, a seguito della soppressione dell’indennità di guerra, si richiede alle donne di lottare per ottenere condizioni di vita migliori.
63. “Contadine!”, firmato dai Gruppi di Difesa della Donna e per l’Assistenza ai Combattimenti della Libertà, [1943-1944], 17x12,5 cm, 1 c., 1 p. Volantino che si rivolge alle donne contadine chiedendo loro di rifiutarsi di fornire i propri prodotti al nemico nazifascista, ma di donarli a coloro che si impegnano nella lotta contro il regime.
64. “Direttive per l'organizzazione di manifestazioni di donne”, firmato dai Gruppi di Difesa della Donna, nov. 1944, 30x22 cm, 1 c., 1 p., mutilo.
65. “8 marzo – Giornata internazionale delle donne”, firmato dai Gruppi di difesa della donna, [mar. 1945], 17x12,5 cm, 1 c., 1 p. Volantino redatto in vista della Giornata internazionale della donna. Si invitano le donne lavoratrici a rivendicare concessioni salariali che permettano loro di vivere in modo adeguato e le casalinghe a manifestare contro la mancanza di beni primari e di intensificare l’opera di sostegno alla lotta partigiana.
66. “Donne dell’Alta Italia”, firmato dal Comitato milanese di iniziativa Unione Donne Italiane, [1945], 24,5x17,5 cm, 1 c., 1 p. Volantino dattiloscritto con il quale si divulgano quelli che sono stati individuati come obiettivi primari della lotta per la parità di genere: diritto di voto attivo e passivo, immissione delle donne in tutti i settori della vita nazionale, etc.
67. “Popolo milanese, donne, mamme”, firmato dal Comitato Provinciale dei Gruppi di Difesa della Donna e Assistenza ai Combattenti della Libertà, s.d., 17,5x12,5 cm, 1 c., 1 p. Volantino con il quale si invitano le donne e le madri a protestare per la mancanza di pane e di beni primari.
68. “Casalinghe, massaie, donne tutte!”, firmato dai Gruppi difesa della donna, s.d., 5x12,5 cm, 1 c., 1 p. Volantino in cui si invitano le donne a manifestare per la mancanza di beni di ordine primario.
69. “Il Natale del Partigiano”, firmato da Gruppi di difesa della Donna e per l’assistenza ai Combattenti della Libertà – Fronte della Gioventù, s.d., 17x12 cm, 1 c., 1 p. Volantino con il quale si chiede, in vista del periodo natalizio, di raccogliere doni e beni di prima necessità per i partigiani impegnati nella lotta armata contro il nazifascismo.
70. “Lavoratrici, giovani lavoratori milanesi”, firmato da Gruppi di Difesa della Donna – Fronte della Gioventù, s.d., 17x12 cm, 1 c., 1 p. Con questo volantino si annuncia che la battaglia operaia per il mantenimento dell'indennità di guerra ha avuto successo e si invitano i lavoratori e le lavoratrici a proseguire nelle rivendicazioni.
- Descrittori
- fascismo,antifascismo,donne,boicottaggio,Resistenza,lotta di Liberazione,occupazione militare
- Numerazione
- Numero:
- 6
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- Busta
- Numero / i:
- 3
- Note
- Nel fascicolo sono presenti due documenti co-firmati dal Fronte della Gioventù.
Relazioni
Soggetto produttoreFondazione Lelio e Lisli Basso Onlus
Fondo di appartenenzaAntifascismo e Resistenza
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.