Lazio'900
"2 giugno no al militarismo"
logo IIIF
Iconografica
Anteprima media

Metadati

Tipologia
Manifesto
Data
Data:
[02/06/1974]
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
1
Identificazione del soggetto
Il manifesto di Avanguardia operaia per la parata del 2 giugno, è contro il militarismo; sulla scritta superiore si vedono dei riquadri con dei militari sopra i carri armati. Sotto il simbolo di Avanguardia operaia è presente con la falce e il martello.
Iscrizioni
Trascrizione:
contro le spese militari che il governo Rumor fa pagare ai lavoratori con la mancanza di case, scuole, trasporti, ospedali e con l'aumento dei prezzi. I costi della naia che ricadono interamente sulle famiglie dei giovani di leva. L'oppressione nelle caserme attuata attraverso i servizi pesanti, le esercitazioni pericolose, i locali malsani, la mancanza di assistenza sanitaria. La repressione legalizzata dai codici e dai regolamenti fascisti e dai tribunali militari. / Lottiamo / per la libertà democratiche dei soldati per migliori condizioni generali di vita in caserma. Avanguardia Operaia / editrice Litografica Casalotti e l c 00166 Roma - via di santa Seconda 26 - tel. 6960745
Descrittori
antimilitarismo,
Numerazione
Numero:
77
Cromatismo
colore
Orientamento
Verticale
Supporto
cartaceo
Dimensioni
Unità di misura:
cm
Altezza:
100
Larghezza:
70
Note
Un altro dei luoghi nei quali si concentra l’attività politica dei movimenti è la caserma, simbolo del militarismo e delle pratiche oppressive. In occasione della tradizionale parata militare del 2 giugno 1974 Avanguardia operaia rivendica le libertà democratiche dei soldati e il miglioramento delle condizioni di vita in caserma.
Numero copie: 2.
Reference code
.0001.0002UA.0006SF.0077UD

Relazioni

Soggetto produttoreBasso, Lelio
Fondo di appartenenzaRaccolte della Fondazione Basso
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.