Lazio'900
"Tre giorni di lotta contro Nixon con la rivoluzione palestinese"
logo IIIF
Iconografica
Anteprima media

Metadati

Tipologia
Manifesto
Data
Data:
1970
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
1
Identificazione del soggetto
Il manifesto di Avanguardia operaia, e altri movimenti, proclama tre giorni di lotta per l'imminente viaggio a Roma di Nixon il 27/09/1970 e contro una manifestazione organizzata dal Pci "contro Nixon" ma non corrisponde ai giorni della visita.
Iscrizioni
Trascrizione:
Il complotto fra Hussein, Israele e gli stati Uniti, con l'oggettiva complicità dell'Urss e delle borghesie arabe, per schiacciare nel sangue la rivoluzione palestinese è in pieno sviluppo. Mentre le truppe giordane vengono fermate dalla rivolta popolare, gli Stati Uniti, con il pretesto di una invasione siriana, preparano l'intervento militare. L'Urss e Nasser avallano questo pretesto esercitando pressioni sulla Siria, e assumono una posizione di falsa neutralità fra la rivoluzione e Nixon e rafforzamento dell'imperialismo israeliano. Di fronte a questa lotta frontale fra le masse sfruttate arabe e le classi dominanti appoggiate dall'imperialismo, il PCI non sa fare che rivolgere inutili appelli a una "soluzione negoziata", di cui nessuno si cura e meno di tutti gli USA ed Israele. Coerente con un pacifismo che è sempre più sostanziale appoggio al complotto imperialista il PCI ha convocato una manifestazione "contro Nixon" sabato, mentre Nixon non è ancora a Roma: in questo modo la città resterebbe calma proprio durante la sua visita. Noi rifiutiamo la logica della collaborazione di classe coperta di fraseologia socialista: dobbiamo impedire che il soggiorno di Nixon a Roma si svolga senza una risposta! Indebolire l'imperialismo americano significa indebolire lo Stato e il blocco capitalistico nel nostro paese su cui lo stato si regge e di cui è espressione: significa indebolire il potere dei padroni. / Operai, lavoratori, studenti: Tutti in piazza domenica e luned(i) contro l'imperialismo, contro i padroni! Per organizzarci, tutti sabato alle 17 all'università. / Avanguardia Operaia, collettivi studenti operai, "Il Manifesto", Nuclei comunisti rivoluzionar, Potere Operaio, Sinistra leninista, Unità operaia / iter - 1970 - esente da bollo
Descrittori
diritti dei popoli,questione mediorentale,manifestazione di massa
Numerazione
Numero:
41
Cromatismo
monocromo
Orientamento
Verticale
Supporto
cartaceo
Dimensioni
Unità di misura:
cm
Altezza:
100
Larghezza:
70
Reference code
.0001.0002UA.0003SF.0041UD

Relazioni

Soggetto produttoreBasso, Lelio
Fondo di appartenenzaRaccolte della Fondazione Basso
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.