Lazio'900
"Avanguardia Operaia contro i provvedimenti antipopolari di Rumor"
logo IIIF
Iconografica
Anteprima media

Metadati

Tipologia
Manifesto
Data
Data:
1973
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
1
Identificazione del soggetto
Il manifesto di Avanguardia Operaia è caratterizzato da il nome in alto di AO con il grande logo della falce e martello. Il comunicato è contro il piano nazionale di austerity del IV governo del primo ministro Mariano Rumor, varato per la crisi energetica del 1973.
Iscrizioni
Trascrizione:
Il «piano di austerità» varato dal governo Rumor è in realtà il modo più antipopolare per affrontare la crisi internazionale dell'energia. Le misure adottate vanno ad esclusivo danno dei proletari e vantaggio dei capitalisti: [...] / questa crisi, facciamola pagare, invece, ai capitalisti! / Lottiamo ovunque per difendere e per aumentare i salari! Niente trattenute sui salari! [...] / Rompiamo la tregua sociale con la quale governo e capitalisti tentano di far passare la loro politica antipopolare! - Chiediamo con forza alle confederazioni sindacali di promuovere lo sciopero generale e la lotta di massa contro le misure antipopolari del governo Rumor. - Imponiamo il prezzo politico dei generi di prima necessità (carburante, zucchero, ecc.)! - Imponiamo al governo la nazionalizzazione dell'industria petrolifera e il sequestro delle scorte in mano ai petrolieri! / stampa: Neograf, Cologno Monzese
Descrittori
petrolio,lotta politica
Numerazione
Numero:
80
Cromatismo
monocromo
Orientamento
Verticale
Supporto
cartaceo
Dimensioni
Unità di misura:
cm
Altezza:
100
Larghezza:
70
Reference code
.0001.0002UA.0006SF.0080UD

Relazioni

Soggetto produttoreBasso, Lelio
Fondo di appartenenzaRaccolte della Fondazione Basso
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.