Iconografica
Metadati
- Tipologia
- Manifesto
- Data
- Data:
- 18/06/1972
- Data topica
- Data topica:
- Roma
- Consistenza
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 1
- Identificazione del soggetto
- Supplemento n°160 del 16/06/1972 del quotidiano «Paese Sera», riproduce uno dei documenti della Commissione d'inchiesta sui crimini americani. Sul fronte raffigura la struttura delle bombe sferiche a biglia e loro potenziale distruttivo. il titolo riporta in tre lingue: vietnamita, inglese e francese la scritta 'struttura, densità e raggio d'azione delle bombe sferiche a biglia'. Sul retro la didascalia del giornale «Paese Sera».
- Iscrizioni
- Trascrizione:
- Questa è la riproduzione esatta di uno degli impressionanti documenti della commissione d'inchiesta sui crimini americani. Illustra graficamente i particolari tecnici di una delle armi mostruose partorite dalla tecnologia del terrore. Le bombe sono racchiuse in un contenitore a baccello, che si apre poco dopo il lancio, disseminando da 550 a 640 bombe sferiche, ognuna delle quali pesa 420 grammi e contiene da 280 a 300 biglie (diametro 5.56) che dopo l'esplosione si spargono a raggiera. Gli aereo degli Stati Uniti hanno lanciato e lanciano sul Vietnam milioni di questi ordigni che sono chiaramente e deliberatamente anti-uomo. Non hanno altro scopo quello di massacrare e di uccidere. Quando si sono accorti che i medici riuscivano a localizzarli con i raggi X e a salvare, così, qualche vita umana, gli americani hanno cominciato a lanciare ordigni dello stesso tipo anche in plastica, che non impressionano la lastra fotografica. Centinaia di migliaia di ragazzi, di donne, di uomini sono stati massacrati in questo modo, con queste armi e con armi analogiche. È uno dei crimini più orrendi della storia. La coscienza di un uomo non può accettarli. Tutte le persone oneste e i governi dei paesi civili devono ribellarsi a questa vergogna. / Supplemento al n. 160 di Paese Sera (18 giugno 1972).
- Descrittori
- Guerra del Vietnam (1965-1975),stampa
- Numerazione
- Numero:
- 44
- Cromatismo
- b/n
- Orientamento
- Verticale
- Supporto
- cartaceo
- Dimensioni
- Unità di misura:
- cm
- Altezza:
- 60
- Larghezza:
- 43
- Reference code
- .0001.0002UA.0003SF.0044UD
Relazioni
Soggetto produttoreBasso, Lelio
Fondo di appartenenzaRaccolte della Fondazione Basso
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.