Lazio'900
"Lottiamo uniti contro la repressione"
logo IIIF
Iconografica
Anteprima media

Metadati

Tipologia
Manifesto
Data
Data:
28/11/1970
Data topica
Data topica:
Milano
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
1
Identificazione del soggetto
Il manifesto di Avanguardia operaia richiama ad una manifestazione di massa per lottare contro la repressione dei padroni e delle istituzioni e per acquisire più diritti politici e sociali nelle fabbriche e nelle scuole.
Iscrizioni
Trascrizione:
Con il proseguire delle lotte nelle fabbriche e nelle scuole, prosegue l'operazione di dura repressione, operata dai padroni, dai presidi, dal governo e dallo stato con le sue istituzioni. / nelle fabbriche: [...] / Alla giusta lotta dei lavoratori contro cottimi e qualifiche e per la generalizzazione delle lotte stesse, i padroni hanno risposto con la repressione, contro la quale i sindacati non hanno organizzato nessuna seria iniziativa. / Nelle scuole: [...] / Larghi strati di operi, lavoratori studenti e studenti hanno partecipato a queste lotte, dando prova di un alto livello di combattività e di carica antirevisionista. [...] / Partecipiamo dunque in massa alla manifestazione in largo Cairoli sabato 28 novembre alle ore 17 contro la repressione dei padroni e dello stato borghese. / Avanguardia operaia sezione di Milano / I comitati unitari di base della Borletti, Pirelli, Atm, Sip; gruppo operai impiegati e studenti dell'Alfa Romeo; gruppo di studio Philips, movimento studentesco dell'istituto tecnico Molinari; gruppo operai studenti di Cologno Monzese; gruppo operai della Siemens; gruppi operai impiegati E. Marelli; comitato d'agitazione del Mov. Stud. delle facoltà scientifiche; comitato di agitazione dei lavoratori studenti di Milano e provincia / arti grafiche Scarabeo - via Salari, 56 Milano (1970)
Descrittori
lotte sociali,movimento studentesco,movimento operaio
Numerazione
Numero:
16
Cromatismo
monocromo
Orientamento
verticale
Supporto
cartaceo
Dimensioni
Unità di misura:
cm
Altezza:
100
Larghezza:
70
Reference code
.0001.0002UA.0002SF.0016UD

Relazioni

Soggetto produttoreBasso, Lelio
Fondo di appartenenzaRaccolte della Fondazione Basso
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.