"Ai lavoratori che occupano le case vuote, il governo riconosce il diritto ad una stanza gratis. In prigione."
Iconografica
Metadati
- Tipologia
- Manifesto
- Data
- Data:
- 15/06/1975
- Consistenza
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 1
- Identificazione del soggetto
- Il manifesto elettorale di Democrazia proletaria - prodotto da AO - si caratterizza per il logo color arancione in alto, per la foto di una palazzina occupata e per il simbolo di DP, color arancione con il pugno, la falce e la pinza.
- Iscrizioni
- Trascrizione:
- Con i salari di fame che ci sono, per avere case decenti bisognerebbe fare come fanno gli speculatori che le costruiscono: rubare e imbrogliare. [...] / Vota a sinistra, vota Democrazia Proletaria / supplemento al n. 110 del quotidiano dei lavoratori / grafica Effetti Rozzano - maggio 1975.
- Descrittori
- elezioni amministrative,
- Numerazione
- Numero:
- 92
- Cromatismo
- colore
- Orientamento
- verticale
- Supporto
- cartaceo
- Dimensioni
- Unità di misura:
- cm
- Altezza:
- 100
- Larghezza:
- 70
- Note
- La rivendicazione del diritto alla casa è anche al centro della piattaforma di Democrazia Proletaria, l’alleanza elettorale costituitasi nel 1975 per partecipare alle elezioni amministrative. L’adesione di Avanguardia operaia segna la sua scelta parlamentare.
- Reference code
- .0001.0002UA.0008SF.0092UD
Relazioni
Soggetto produttoreBasso, Lelio
Fondo di appartenenzaRaccolte della Fondazione Basso
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.