Lazio'900
"Contro il fermo di polizia governo Andreotti ti spazzeremo via"
logo IIIF
Iconografica
Anteprima media

Metadati

Tipologia
Manifesto
Data
Data:
[1972-1978]
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
1
Identificazione del soggetto
Il manifesto di Avanguardia operaia contro il fermo di polizia voluta dal governo Andreotti è caratterizzata da due mani stilizzate in rosso ammanettate a centro pagina.
Iscrizioni
Trascrizione:
La polizia arresta operai e studenti nel corso di picchetti e manifestazioni. La magistratura condanna militanti di sinistra per reati politici e tiene in carcere Valpreda per la strage compiuta dai fascisti il 12 dicembre 1969. Il governo Andreotti con il fermo di polizia cerca di legalizzare la repressione politica preventiva e arbitraria. Organizziamo in ogni città la mobilitazione di massa! Il fermo di polizia non deve passare! / Facciamo del 12 dicembre una grande giornata di lotta contro il governo e i padroni. / Organizzazione comunista Avanguardia operaia / Stampa a cura Tipo-Lito Bistoletti Capolago (Va)
Descrittori
lotta politica,strage di Piazza Fontana (1969),legge,pubblica sicurezza
Numerazione
Numero:
19
Cromatismo
colore
Orientamento
Verticale
Supporto
cartaceo
Dimensioni
Unità di misura:
cm
Altezza:
100
Larghezza:
70
Note
Il 14 novembre 1972 il Consiglio dei ministri approva il disegno di legge sul “fermo di polizia” preparato dal Ministro dell’Interno Mariano Rumor. 
Reference code
.0001.0002UA.0002SF.0019UD

Relazioni

Soggetto produttoreBasso, Lelio
Fondo di appartenenzaRaccolte della Fondazione Basso
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.