Iconografica
Metadati
- Tipologia
- Manifesto
- Data
- Data:
- [1972-1978]
- Consistenza
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 1
- Identificazione del soggetto
- Il manifesto di Avanguardia operaia contro il fermo di polizia voluta dal governo Andreotti è caratterizzata da due mani stilizzate in rosso ammanettate a centro pagina.
- Iscrizioni
- Trascrizione:
- La polizia arresta operai e studenti nel corso di picchetti e manifestazioni. La magistratura condanna militanti di sinistra per reati politici e tiene in carcere Valpreda per la strage compiuta dai fascisti il 12 dicembre 1969. Il governo Andreotti con il fermo di polizia cerca di legalizzare la repressione politica preventiva e arbitraria. Organizziamo in ogni città la mobilitazione di massa! Il fermo di polizia non deve passare! / Facciamo del 12 dicembre una grande giornata di lotta contro il governo e i padroni. / Organizzazione comunista Avanguardia operaia / Stampa a cura Tipo-Lito Bistoletti Capolago (Va)
- Descrittori
- lotta politica,strage di Piazza Fontana (1969),legge,pubblica sicurezza
- Numerazione
- Numero:
- 19
- Cromatismo
- colore
- Orientamento
- Verticale
- Supporto
- cartaceo
- Dimensioni
- Unità di misura:
- cm
- Altezza:
- 100
- Larghezza:
- 70
- Note
- Il 14 novembre 1972 il Consiglio dei ministri approva il disegno di legge sul “fermo di polizia” preparato dal Ministro dell’Interno Mariano Rumor.
- Reference code
- .0001.0002UA.0002SF.0019UD
Relazioni
Soggetto produttoreBasso, Lelio
Fondo di appartenenzaRaccolte della Fondazione Basso
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.