Lazio'900
Fascicoli nominativi
Serie

Metadati

Tipologia
Sottoserie
Data
Data:
1954-1978
Storia archivistica
Principalmente l'accorpamento dei fascicoli qui riuniti è avvenuto valutando l'aspetto esteriore delle cartelline. Si tratta di cartelline leggere, di colore rosa. L'esame del contenuto ha evidenziato l'omogeneità tematica dei fascicoli, riguardante la passata adesione al regime fascista di personaggi poi passati all'antifascismo, con raccolta di materiale che attesta simili atteggiamenti.
La tipologia documentaria prevalente è quella riguardante i ritagli stampa, ragion per cui tale insieme è stato inserito nell'ambito della serie che raduna simile tipologia.
Contenuto
La sottoserie è composta da fascicoli intitolati a personaggi con cui Tripodi intrattenne corrispondenza, motivata dalle risposte di costoro a sue insinuazioni circa la sincerità della loro fede politica e l'eventuale grado di opportunismo sotteso all'attività pubblica svolta. Talvolta, invece, nei fascicoli non è compresa corrispondenza, trattandosi per lo più di raccolta di documentazione comunque relativa ai trascorsi fascisti dei personaggi cui i fascicoli sono intitolati.
Descrittori
Storia della Destra,Fascismo
Numerazione
Numero:
2
Reference code
IT-RM1189.TRIPODI.0004.0002

Relazioni

Soggetto produttoreTripodi, Nino
Fondo di appartenenzaTripodi Nino

Esplora i livelli sottostanti

Fascicolo | 1954-1975"Fanfani"Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fascicolo | 1959-1964"Pietro Nenni"Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fascicolo | 1960-1964"Segni"Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fascicolo | 1966-1969; 1977"Croce"Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fascicolo | 1969-1970"Ferrari-Aggradi"Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fascicolo | 1978"Alvaro"Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.