Lazio'900
Processo contro Franco Freda e Giovanni Ventura
Fascicolo

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
3/1972 - 4/1974
Contenuto
Sentenza del Tribunale di Treviso del Giudice istruttore Giancarlo Stiz (21 mar. 1972).
Telegrammi e lettera dell'avvocato Saverio Orlando ad Armentano (ott. 1972).
Notifica della Questura di Roma (1 giu. 1973); lettera [di Merlino] ad Armentano e Lo Masto (4 giu. 1973); corrispondenza di Armentano con il Tribunale di Milano e con l'avv. Saverio Orlando con allegata copia dell'elezione di domicilio (15 giu. 1973).
Mandato di comparizione del Tribunale di Milano - Ufficio istruzione (Giudice istruttore Gerardo D'Ambrosio), 30 giu. 1973; "Avviso ai difensori di deposito perizia" (13 lug. 1973); "Avviso al pubblico Ministero e ai difensori del diritto di assistere all'interrogatorio dell'imputato" (giudice istruttore Gerardo D'Ambrosio, 17 lug. 1973) con nota dell'avv. Francesco Savero Orlando ad Armentano;
"Verbale di confronto fra Giovanni Ventura e Mario Quaranta" presso il Tribunale di Milano (giudice istruttore Gerardo D'Ambrosio), 18 set. 1973, datt. in fotocopia; avviso del Tribunale di Milano ai difensori degli imputati (8 feb. 1974).

Volume rilegato "Istruttoria D'Ambrosio" con trascrizioni in fotocopia delle testimonianze rese durante le indagini, ott. 1973- dic. 1974.
Sotto unità
1. "4° Ricorso. Minacce in Sentenza". (1974/03-1974/04) Conclusioni dell'avvocato generale della Cassazione Gennaro Guadagno (28 mar. 1974), in fotocopia; "Memoria aggiunta della difesa di Merlino" dopo le conclusioni della Procura generale (10 apr. 1974), datt.; sentenza della Corte di cassazione (18 apr. 1974, in versione integrale e in estratto).
Numerazione
Numero:
12
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
Busta
Numero / i:
8
Note
Il fascicolo contiene documenti relativi al filone d'inchiesta sulla cellula veneta di Ordine Nuovo che ha portato nel 1972 al rinvio a giudizio di Giovanni Ventura e Franco Freda. Oltre alla sentenza del Tribunale di Treviso che riassume i risultati dell'istruttoria e trasferisce il procedimento al procuratore di Milano sono presenti dei documenti relativi al coinvolgimento di Merlino nell'inchiesta milanese e alle attività investigative del giudice istruttore Gerardo D'Ambrosio. Il fascicolo si conclude con la documentazione relativa alla sentenza della Corte suprema di Cassazione che assegna, in seguito a un'eccezione sollevata dall'avvocato di parte civile Odoardo Ascari, il procedimento alla Corte d'assise di Catanzaro, già competente per il processo contro Valpreda et al. Viene quindi sancita l'unificazione dei due procedimenti di di fronte a un unico tribunale.
Alcuni documenti prodotti dal Tribunale di Milano durante la fase istruttoria sono conservati nella sottoserie 5, fasc. 23.

Relazioni

Soggetto produttoreArmentano Conte, Costante
Fondo di appartenenzaCostante Armentano Conte
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.