Manoscritto | 4/12/1981A. Giolitti, "La CEE e la cooperazione allo sviluppo"Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
"Appunti per lezioni Pisa 1986"
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 1986
- Contenuto
- Appunti di Giolitti per lezioni Pisa 1986, con stampe in fotocopia utilizzate come documenti per le lezioni:
1. "VII - Qualche informaz. [informazione] e considera. [considerazione] sulla evoluzione complessiva dell'economia Europea dopo la II GM", datt., sui provvedimenti e i punti cardine in campo economico europeo a seguito della Secondo Guerra Mondiale; con minute mss. con annotazioni per integrare la lezione.
2. "VIII - Il primo nucleo di integraz. [integrazione] ec. [economica] Eur. [Europea]: la coop. [cooperazione] Fr-Germ. [Francia-Germania]; la CECA", datt., sui passaggi che hanno portato alla firma del Trattato di Parigi del 1951, alla CECA; con estratto La politica europea dell'acciaio, gen. 1985, usato come documento per la lezione e fotocopia di After egemony.
3. "II- Introduzione", datt., sulle funzioni in atto nella Comunità Europea, sulla politica economica e sull'economia politica.
4. "La coop. [cooperazione] per un ordine monet. [monetario] internaz.[internazionale]", datt., sullo scopo dell'ordine monetario internazionale e sui passaggi che hanno portato alla formulazione di questo progetto; due stesure
5. "IV - La coop. [cooperazione] nel commercio internaz. [internazionale]", datt. sul "multilateralismo" come soluzione migliore per il commercio internazionale; con dati per spiegare gli effetti che questo comporta; due stesure.
6. "VI -Il problema mondiale di coop.[coperazione] nord-sud e il ruolo d. [dell'] Eur. [Europa] occ. [occidentale]", datt., sull'economia e commercio con Usa; con documenti usati per integrare la lezione, tra cui:
- Giolitti, "Europeismo" per Enciclopedia del Novecento [schedato in Serie Scritti, fasc. 13]
- Giolitti, "Conference sur: Une politique mediterraneenne pour la communaute europeenne - aujourd'hui et demain" (Marseille, 25-27 juin 1982) [schedato in Scritti, fasc. 8]
- resoconto della CCE "La communaute et la mediterranee: orientations pour la cooperation economique";
- appunti di Giolitti sull'impostazione delle lezioni da sostenere [e tre scritti schedati analiticamente];
7. "III - La ricostruzione postbellica e il P. [Piano] Marshall", datt.; con due resoconti dal Dipartimento di Economia dell'Onu, "Economic survey of Europe in 1948" e A survey of the economic situation and prospects of Europe.
8. "4 - La prima iniziativa di cooperazione per la integrazione economica europea: la Comunità del Carbone e dell'Acciaio (CECA)", datt., su quali siano stati gli avvenimenti che abbiano portato alla costituzione della Ceca.
9. "Verso il 1992: le premesse della cooperazione economica europea", datt., introduzione alle lezioni che verranno affrontate, su quali siano i provvedimenti da intraprendere per la messa in pratica del mercato unico europeo.
10. "5.- La cooperazione per il mercato comune", datt.;
11. "IX.- La coop.[cooperazione] per il merc.[mercato] com.[comune]".
12. "X.- La coop.[cooperazione] nella Com.[Comunità] ec.[economica] dei sei (1957-73)", datt.;
13. "XI.- La Cee dei nove", datt.
- Descrittori
- politica economica,integrazione europea,trattati internazionali,cooperazione internazionale,politica monetaria,commercio
- Numerazione
- Numero:
- 11
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- Busta
- Numero / i:
- 7
- Note
- Gli appunti sono stati schedati analiticamente da Alessia Procopio (nell'ambito di un tirocinio formativo per Università di Roma Tre - Facoltà di storia e conservazione del patrimonio artistico e archeologico; con revisione di Simona Luciani).
Relazioni
Soggetto produttoreGiolitti, Antonio
Fondo di appartenenzaAntonio Giolitti
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.