Lazio'900
Documenti provenienti dal fondo Lucio Mario Luzzatto
Fascicolo

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
1946 - 1952
Consistenza
Quantità:
100
Tipologia:
carta/e
Quantità:
55
Tipologia:
documento/i
Contenuto
Dichiarazioni di principio della Prima sottocommissione all'Assemblea costituente, sulle libertà civili (di Basso e La Pira); schema di costituzione (con la bozza dell'articolo 3) datt.; brano di scritto di Luzzatto sui diritti della persona firmato Luzzatto, datt.
Regolamento della Scuola nazionale di partito del Psi, durante la segreteria di Basso con programma, calendario e orario della scuola (luglio 1947).
Circolari 1947 (firmate da Basso come segretario del partito), del Psi - Direzione sul Consiglio superiore pubblica istruzione (firmata Cesare Lombroso), su affissione di manifesti e comizi (firmata Giacomo Mancini), sul patrocinio legale in cause politiche; del Psi - Ufficio sindacale sul congresso della Cgil e sul gruppo di tecnici socialisti [altre copie nella documentazione della Fondazione Turati], sull'adesione delle amministrazioni comunali socialiste all'Associazione nazionale comuni italiani, sulla raccolta dati delle federazioni per l'Ufficio studi, sul ruolo delle federazioni di filtro rispetto alla Direzione, sul Congresso nazionale degli enti comunali di assistenza, sulla situazione provinciale dell'Opera nazionale maternità e infanzia, sulla compilazione delle liste elettorali, sulle amministrazioni comunali e sui problemi amministrativi; del Psi - Ufficio legale, per la presentazione dell'ufficio stesso e sui rapporti tra cariche di partito e cariche pubbliche, sulla contestazione di beni con il Psli (firmata Lucio Luzzatto), sul Commissariato per la gioventù italiana, sul Fdp; del Psi - Ufficio Enti locali sulle amministrazioni socialiste, sulla Confederazione della municipalizzazione (firmata Luzzatto), sull'adesione all'Anci [Associazione nazionale dei comuni italiani] [circolari 1947: 22 docc.].
Circolari 1948 del periodo della segreteria di Basso (firmate Lucio Luzzatto) del Psi - Direzione sulle risoluzione della Sezione enti locali, sull'adesione alla Lega dei comuni democratici e consulte popolari, sul Consiglio nazionale del partito, sulle candidature al Senato e certificati elettorali, sulle candidature elettorali (firma Basso), sull'organizzazione della raccolta e trasmissione dei risultati elettorali, sui risultati elettorali, per la convocazione del Congresso straordinario, sulle norme organizzative del partito deliberate del Consiglio nazionale.
Sotto unità
1. "Questione Lelio Basso". (1952). Lettera di Rodolfo Morandi a Carlo Sanna (Psi - Federazione di Cagliari) e a Emilio Lussu sul comportamento di Basso relativamente a un gruppo "dissidente" del Psi di Carbonia, con risposta di Sanna e copie della lettera di Basso ai socialisti di Carbonia e delle lettera tra Nenni e Sanna, risposta di Lusso con relazione sulla vicenda Basso. Corrispondenza tra Morandi e Basso relativamente a un convegno "autonomistico" di Lucca e ai rapporti tra Basso e Pera; lettere di Libero Lizzadri (Psi - Federazione di Catania) a Morandi per un incontro tra Agatino Bonfiglio, Basso e alcuni espulsi del Psi, con articolo su «La Sicilia» [il fascicolo del Fondo Luzzatto è stato riprodotto integralmente; docc. 15]
Descrittori
diritti civili,libertà,formazione,partiti,congressi sindacali,tecnici,socialisti,amministrazione locale,assistenza sociale,convegni,candidature elettorali,risultati elettorali,organi di partito,correnti di partito,espulsioni
Numerazione
Numero:
3
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
Busta
Numero / i:
4
Note
I documenti provengono da Fondo Mario Lucio Luzzatto, Voce 8, scatola 7 (Costituzione); Voce 16, scatola 1, fasc. "Scuola di partito"; Voce 4, scatola 2, circolari, 1947; Voce 4, scatola 2, circolari, 1948; Voce 20, scatola 1, fasc. 4 "Questione Lelio Basso".
Reference code
ITA FLLB LB.0000.0012.0003UA

Relazioni

Soggetto produttoreBasso, Lelio
Fondo di appartenenzaLelio Basso
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.