[L. Basso], Editoriale al primo numero della «Revue internationale du socialisme»
Manoscritto
Metadati
- Tipologia
- Articolo
- Data
- Data:
- [12/1962]
- Consistenza
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 26
- Contenuto
- Descrizione di cosa ha scaturito la nascita di una nuova rivista e dei suoi temi oggetto di studio: "la società capitalistica nell'Europa occidentale" e "l'elaborazione di una nuova strategia del movimento operaio"; "ruolo del Mercato comune"; "il rapporto tra paesi capitalistici e paesi in via di sviluppo"; "la differente relazione che lega il movimento operaio occidentale all'evoluzione dei paesi a regime comunista".
- Descrizione estrinseca
- Dattiloscritto in bozza su carta velina: nella versione incompleta in francese (cc. 5 più altra copia di sole cc. 2), in inglese (cc. 6 più altra copia di cc. 4), in spagnolo (cc. 5 con correzioni manoscritte, più altra copia di cc.4).
- Incipit
- Les événements de cette seconde après-guerre ont mis fin à deux conceptions du mouvement....
- Numerazione
- Numero:
- 3
- Note
- Trattasi di parte dell'editoriale pubblicato sul n. 1 di gennaio-febbraio 1964 de «Revue internationale du socialisme», pp. 5-10.
Relazioni
Soggetto produttoreRevue internationale du socialisme, periodico
Fondo di appartenenza«Revue internationale du socialisme»/«International socialist journal»
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.