Lazio'900
"Nomination de M. Marat, pour député da Départ. de Paris à la Convention nationale"
Documento

Metadati

Tipologia
Atto
Data
Data:
9/9/1792
Data topica
Data topica:
Parigi
Deduzione:
no
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
1
Contenuto
Estratto dei registri dell'Assemblée électorale di Parigi, sull'elezione di Marat alla Convenzione nazionale; con resoconto sui voti ottenuti e sulla proclamazione di Marat da parte del Presidente Collot d'Herbosi a membro della Convezione.
Firmato, conforme all'originale, da Jean-Claude Bernard, membro del Conseil général de la Commune.
Descrizione estrinseca
Manoscritto, 29,7x20,4 cm.; con timbro rivoluzionario di cera rosso.
Allegati
Insieme nella cartella appunti manoscritti "Bibl. de Lyon, manuscrits Marat": "Marat (Bibl de la Ville, Lyon)", 2 cc. manoscritte, 3 pp.
Numerazione
Numero:
29
Note
Con cartella della Librairie de l'Abbaye, 27, Rue Bonaparte, Paris-VI°; con scheda dell'antiquario e trascrizione del testo.
Jean Claude Bernard, membro del Conseil général de la Commune, è stato lui a condurre Luigi XVI alla ghigliottina; è stato ghigliottinato a 34 anni, come complice di Robespierre il 28 luglio 1794.
Nota dell'antiquario: il 21 set. 1792 la Convenzione nazionale aprì le sue porte e il 23 proclamò la Repubblica una e indivisibile.

Relazioni

Fondo di appartenenzaRivoluzione francese
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.