Camille Desmoulins, per «Les Révolutions de France et de Brabant»
Documento
Metadati
- Tipologia
- Articolo
- Data
- Data:
- [9/1791]
- Consistenza
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 1
- Tipologia:
- pagina/e
- Quantità:
- 2
- Contenuto
- Minuta di un articolo sull'inelegibilità dei membri dell'Assemblea Costituente alla prossima legislatura, scritto per «Les Révolutions de France et de Brabant», non pubblicato, in quanto il periodico era stato sospeso.
- Descrizione estrinseca
- Manoscritto; 18,2x18,5 cm.; in 8°; in alto a sinistra: 83.
- Numerazione
- Numero:
- 11
- Note
- Dalla scheda dell'antiquario: Nel nov. 1789 Desmoulins prepara il primo numero di un giornale da lui stesso radatto «Les Révolutions de France et de Brabant». Ma nel mese di agosto 1791, dopo l'arrare di Champ de Mars e il procedimento contro di lui, per prudenza interruppe la pubblicazione.
Con cartella della Librairie de l'Abbaye, 27, Rue Bonaparte, Paris-VI°; con scheda dell'antiquario con trascrizione di brani dell'articolo.
Relazioni
Soggetto produttoreFondazione Lelio e Lisli Basso Onlus
Fondo di appartenenzaRivoluzione francese
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.