Camille Desmoulins, Progetto di redazione per «Le Vieux Cordelier»
Documento
Metadati
- Tipologia
- Appunti
- Data
- Data:
- [1793]
- Consistenza
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 3
- Tipologia:
- pagina/e
- Quantità:
- 6
- Contenuto
- Minuta di progetto (definito dalla scheda dell'antiquario di primaria importanza) di redazione per «Le Vieux Cordelier». Contiene, come il celbre numero 5 del giornale, un violento attacco contro Hébert e contro i responsabili degli arresti dei generali Adam Philippe de Custine e Arthur Dillon.
- Descrizione estrinseca
- Manoscritto; si tratta di 3 carte separate e restaurate: 1) 19,6x17,6 cm. (segnata a matita come A in alto a sinistra e B sul verso in alto a destra), in alto a sinistra: 16, sul verso in alto a sinistra: 163; 2) 19,5x17,5 cm. (segnata a matita come C in alto a destra e D sul verso in alto a sinistra), in alto a sinistra: 17; 3) 19,1x15,8 cm. (segnata a matita come 3 in alto a destra), in alto a sinistra: 18.
- Numerazione
- Numero:
- 13
- Note
- Con cartella della Librairie de l'Abbaye, 27, Rue Bonaparte, Paris-VI°; con scheda dell'antiquario con trascrizione di brani del documento.
Relazioni
Soggetto produttoreFondazione Lelio e Lisli Basso Onlus
Fondo di appartenenzaRivoluzione francese
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.