Camille Desmoulins, Sulle missioni dei membri della Convezione
Documento
Metadati
- Tipologia
- Articolo
- Data
- Data:
- [1794]
- Consistenza
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 1
- Tipologia:
- pagina/e
- Quantità:
- 2
- Contenuto
- Si tratta (secondo la scheda dell'antiquario) molto probabilmente di appunti di preparazione di un numero di «Vieux Cordelier». Il brano contiene riferimenti ai membri della Convenzione in missione e ai loro abusi; in particolare alla missione di Jacques-Léonard Laplanche (chiamato La Planche) in Loiret e Cher.
Desmoulins si riferisce alla missione del marzo 1973 di Laplanche e di Collot d'Herbois a Orléans, che sarà segnalata alla Convezione come contro rivoluzionaria.
- Descrizione estrinseca
- Manoscritto; 19,2x17,6 cm.; in 4°; scritto su una colonna; già restaurato.
- Numerazione
- Numero:
- 14
- Note
- Con cartella della Librairie de l'Abbaye, 27, Rue Bonaparte, Paris-VI°; con scheda dell'antiquario con trascrizione di brani del documento e trascrizione dell'intero documento manoscritta.
Relazioni
Soggetto produttoreFondazione Lelio e Lisli Basso Onlus
Fondo di appartenenzaRivoluzione francese
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.